L’Orientamento digitale al tempo del Covid

Progetto senza titolo (1)

Condividi questo post

Il Covid ha fatto emergere con urgenza il bisogno di rinnovamento del sistema scolastico italiano sul modello di scuola digitale.

Ad oggi la tecnologia è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai giovani, nonché un potente strumento per dialogare con loro con il medesimo linguaggio e condurli a sviluppare competenze trasversali per un futuro professionale competitivo.

In questo delicato periodo piĂą che mai, la scuola riveste un ruolo di riferimento sia per i ragazzi che per i loro genitori: deve fornire una risposta al momento di incertezza e trasformazione che stiamo vivendo per restituire agli studenti speranza e ambizione e al contempo deve adottare nuove regole e nuovi strumenti per garantire elevati standard di qualitĂ  e sicurezza.

La scuola digitale in quest’ottica ha il compito di “mettere in rete” studenti e docenti utilizzando strumenti informatici che soddisfino le esigenze della societĂ  moderna, provvedendo, tra le altre, ad una fase essenziale del processo educativo e formativo: l’orientamento scolastico.

L’orientamento in digitale è una valida alternativa ai servizi di orientamento tradizionali e si avvale di una nuova modalitĂ  di fruizione interattiva per accompagnare alunni e genitori alla scoperta dell’Istituto.

Questa soluzione innovativa rappresenta per la scuola una grande opportunitĂ  per integrare il digitale tra le metodologie tradizionali e ridurre il gap tecnologico, in linea con le direttive ministeriali relative agli Open day che auspicano lo svolgimento delle attivitĂ  di orientamento a distanza.

La nota del Ministero dell’Istruzione relativa al “Green pass per l’accesso agli open day” riporta testualmente: “Appare auspicabile, tuttavia, in considerazione dell’emergenza sanitaria e al fine scongiurare il rischio di contagio, preferire lo svolgimento a distanza degli incontri di presentazione dell’offerta formativa”.

Cervellotik Education ha ideato un set di strumenti innovativi per consentire alle scuole di svolgere l’orientamento in maniera sicura e smart anche a distanza!

Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i servizi di Orientamento in digitale.

Per ulteriori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata, inviaci un’email all’indirizzo staff@cervellotik.com oppure contattaci al numero 0971/506711.

Scopri altro

I nostri progetti

Imprenditori Domani: a scuola di imprenditorialitĂ 

Il 16 Ottobre 2023 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Imprenditori Domani”, che ha visto collaborare la Cervellotik Education con Porta Futuro Bari ed

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 Ă— 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialitĂ  e la paritĂ  di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png