Progetto senza titolo (1)

Il Covid ha fatto emergere con urgenza il bisogno di rinnovamento del sistema scolastico italiano sul modello di scuola digitale.

Ad oggi la tecnologia è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai giovani, nonché un potente strumento per dialogare con loro con il medesimo linguaggio e condurli a sviluppare competenze trasversali per un futuro professionale competitivo.

In questo delicato periodo più che mai, la scuola riveste un ruolo di riferimento sia per i ragazzi che per i loro genitori: deve fornire una risposta al momento di incertezza e trasformazione che stiamo vivendo per restituire agli studenti speranza e ambizione e al contempo deve adottare nuove regole e nuovi strumenti per garantire elevati standard di qualità e sicurezza.

La scuola digitale in quest’ottica ha il compito di “mettere in rete” studenti e docenti utilizzando strumenti informatici che soddisfino le esigenze della società moderna, provvedendo, tra le altre, ad una fase essenziale del processo educativo e formativo: l’orientamento scolastico.

L’orientamento in digitale è una valida alternativa ai servizi di orientamento tradizionali e si avvale di una nuova modalità di fruizione interattiva per accompagnare alunni e genitori alla scoperta dell’Istituto.

Questa soluzione innovativa rappresenta per la scuola una grande opportunità per integrare il digitale tra le metodologie tradizionali e ridurre il gap tecnologico, in linea con le direttive ministeriali relative agli Open day che auspicano lo svolgimento delle attività di orientamento a distanza.

La nota del Ministero dell’Istruzione relativa al “Green pass per l’accesso agli open day” riporta testualmente: “Appare auspicabile, tuttavia, in considerazione dell’emergenza sanitaria e al fine scongiurare il rischio di contagio, preferire lo svolgimento a distanza degli incontri di presentazione dell’offerta formativa”.

Cervellotik Education ha ideato un set di strumenti innovativi per consentire alle scuole di svolgere l’orientamento in maniera sicura e smart anche a distanza!

Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i servizi di Orientamento in digitale.

Per ulteriori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata, inviaci un’email all’indirizzo staff@cervellotik.com oppure contattaci al numero 0971/506711.