Imprenditori Domani: a scuola di imprenditorialità

Condividi questo post

Il 16 Ottobre 2023 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Imprenditori Domani”, che ha visto collaborare la Cervellotik Education con Porta Futuro Bari ed Ente Nazionale Microcredito nell’ambito del Programma “One Stop Shop Bari”, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa.

 

 

“Imprenditori Domani”

Il  progetto  “Imprenditori Domani” ha avuto inizio nel Novembre 2022, quando attraverso un evento pubblico, è stato presentato a diversi Istituti Scolastici presenti nell’area metropolitana di Bari

Il progetto, articolato in diverse fasi, si è poi sviluppato per diversi mesi, distinguendosi per l’approccio collaborativo con le scuole coinvolte, che ha portato docenti e studenti a sviluppare nuove conoscenze e competenze legate all’imprenditorialità

Le scuole partecipanti hanno portato avanti Il percorso pre-strutturato di “impresa formativa simulata di nuova concezione” nelle proprie classi: gli studenti, partendo da alcuni problemi, hanno proposto diverse idee di impresa, trasformandole poi in startup simulate. Ogni team di giovani imprenditori ha avuto l’opportunità di costruire il proprio pitch (presentazione all’investitore), mettendo su uno studio di fattibilità a 360 gradi (che ha previsto ad esempio l’analisi del mercato, dei competitors, il go to market, la stima dei costi, etc).

Il progetto ha coinvolto complessivamente 95 studenti e 6 docenti (in qualità di tutor interni), con 48 idee di impresa che hanno portato alla realizzazione di 20 startup simulate tra i banchi di scuola. Gli Istituti coinvolti sono stati 3: il Liceo “San Benedetto” di Conversano, l’ITET “De Viti – De Marco” di Valenzano e il Liceo Statale “Giuseppe Tarantino” di Gravina di Puglia.

 

 

L’evento finale:
una gara fra imprenditori in erba

L’evento conclusivo è stato il culmine di questo lungo percorso di educazione all’imprenditorialità, durante il quale i sei team finalisti sono stati chiamati a presentare le loro idee davanti ad una giuria qualificata, sfidandosi a colpi di pitch. Durante l’evento è emerso in modo cristallino quanto l’esperienza sia stata formativa e sfidante per i giovani, i quali sono riusciti a vincere paure e a superare limiti, accettando la sfida con entusiasmo e spirito proattivo.

 

 

Startup vincitrici e menzioni speciali

Delle sei startup simulate finaliste, tre hanno trionfato occupando ciascuna un gradino del podio. La medaglia di bronzo è stata assegnata al team “SmartCap” (innovativo tappo digitale per evitare lo spreco di farmaci liquidi) del Liceo “San Benedetto” di Conversano; la medaglia d’argento è stata assegnata al team “Locker” (armadietto 4.0 per innovare la scuola e per salvaguardare la salute degli studenti) dell’ITET “De Viti – De Marco” di Triggiano; infine, la medaglia d’oro è stata assegnata al team “GPS” (app per la mobilità urbana) del Liceo “San Benedetto” di Conversano.

Le idee presentate sono state premiate per l’innovatività e la capacità di esposizione dimostrata dai referenti dei team.

Sono state inoltre attribuite alcune menzioni speciali agli studenti che si sono maggiormente distinti durante il percorso: menzione “Imprenditrice del Futuro” a Martina Chiumarulo; menzione “Public Speaking” a Martina Lonuzzo; infine  doppia menzione “Imprenditrice del Futuro”  e “Public Speaking” a Francesca Colaiemma.

 

I risultati e gli impatti

Oltre alla premiazione dei migliori team d’impresa, gli studenti coinvolti hanno testimoniato quanto abbia impattato il percorso su di loro, ringraziando per l’opportunità di aprirsi ad un’esperienza capace di allenare competenze mai esplorate prima

I docenti e i dirigenti scolastici hanno manifestato entusiasmo verso l’iniziativa perché ha permesso loro di conoscere i propri studenti sotto altri punti di vista e di sperimentare nuove occasioni di apprendimento.

Di seguito il “film” della giornata finale e le interviste ai protagonisti:

Anche questo progetto ci ha fatto emozionare rendendo orgoglioso tutto lo staff della Cervelloti Education! Ancora una volta… “You learn, we impact!”

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png