La nostra esperienza a Didacta Italia 2023 per esplorare l’innovazione dell’educazione.

Header sito

Condividi questo post

Dall’8 al 10 Marzo abbiamo partecipato alla Fiera Didacta Italia presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Si tratta dell’evento più importante in Italia per rimanere al passo con gli ultimi progressi nel campo dell’educazione. Noi della Cervellotik Education® siamo tornati a casa ancora più determinati a portare avanti la nostra missione: supportare i docenti nell’educazione dei loro studenti, e contribuire positivamente al loro futuro e a quello della società nel suo complesso.

Didacta Italia 2023: un’edizione da record.

Anche per quest’anno migliaia di docenti, dirigenti scolastici, operatori del settore scuola, studenti, giornalisti, influencer, blogger hanno partecipato attivamente ai seminari, workshop, convegni ed incontri. La fiera si conferma una risposta innovativa e interattiva alla domanda di aggiornamento e formazione del mondo della scuola.

Nel corso della fiera abbiamo avuto l’occasione di consolidare le relazioni con i nostri partner e conoscere nuove realtà che speriamo diventino tali. A loro, abbiamo svelato in anteprima alcune novità che lanceremo ufficialmente nei prossimi mesi. Per non perdere nessuna delle novità puoi seguirci sulle nostre pagine Facebook e LinkedIn.

La partecipazione a workshop e seminari, nonché il confronto con le altre realtà presenti, ci hanno fatto riflettere tanto: torniamo a casa con tre spunti che vogliamo condividere con tutti coloro che hanno a cuore il mondo dell’educazione.

1. La scuola del futuro: dalle conoscenze alle competenze.

Il mondo è cambiato: non è più sufficiente trasferire conoscenze, è necessario creare un ambiente adatto a far crescere competenze.

Il primo spunto riguarda la scuola: grazie anche alle iniziative nell’ambito del PNRR la scuola si sta muovendo nella giusta direzione per assorbire una serie di innovazioni nel campo della didattica. Formare sulle professioni del futuro e accompagnare gli studenti in un ingresso nel mondo del lavoro più consapevole sono paradigmi fondamentali. Come Cervellotik Education® siamo pronti a contribuire: da anni applichiamo metodologie didattiche innovative a progetti extracurricolari con questo obiettivo.

2. Agenda 2030: la sostenibilità al centro.

Gli studenti devono essere autori del cambiamento: per farlo devono essere educati alla sostenibilità (ambientale, sociale, di governance).

Il secondo spunto fondamentale riguarda il ruolo dell’educazione nell’esplorazione di temi globali e sociali. Difatti, siamo soddisfatti nel vedere che l’educazione degli studenti di ogni ordine e grado si sta espandendo oltre i confini delle mura scolastiche per assorbire e consolidare gli spunti e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Una sensibilità alla sostenibilità è fondamentale per educare non semplicemente ragazzi, ma futuri decision maker.

Con i nostri progetti Edumaker siamo onorati di poter accompagnare le scuole in questa direzione, attraverso il contributo di partner che desiderano investire nell’educazione sui temi sociali. Un esempio è il progetto PinkUP @school, sostenuto dalla Fondazione CDP e ideato con l’obiettivo di formare sui temi dell’imprenditoria e contribuire alla riduzione del gender gap.

3. Decision maker di domani: una comunità da formare insieme.

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Come Cervellotik Education, siamo grati di avere intorno a noi partner che ogni giorno ci accompagnano nei nostri progetti. Nel corso di Didacta abbiamo avuto l’occasione di incontrare di persona alcuni di loro e consolidare ulteriormente la sinergia che ci unisce. Nei prossimi mesi lanceremo alcune delle iniziative realizzate in collaborazione coi nostri partner che mirano a generare un forte impatto sociale.

Vuoi fissare una call per scoprire come progettiamo iniziative ad impatto sociale e contribuire?Contattaci all'indirizzo staff@cervellotik.com! 

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png