Come ogni anno, milioni di studenti si trovano a dover affrontare una scelta molto difficile: cosa fare dopo la scuola, quale università scegliere o quale lavoro svolgere. SchoolUP, piattaforma web per i PCTO online, mette a disposizione un nuovo percorso OrientOUT dedicato all’orientamento in uscita, in modo da aiutare gli studenti in questa difficile scelta.

Il mondo della scuola e il Covid

In piena pandemia da Covid, il mondo della scuola sta attraversando un momento critico dovuto alla difficoltà di poter svolgere le attività curricolari e non (come, ad esempio, i PCTO) solitamente fatte in presenza, a distanza, in sicurezza e online. Anche per le attività di orientamento in uscita, il problema permane.

L’orientamento in uscita riguarda una serie di attività dedicate alla scelta universitaria e professionale con l’obiettivo di rendere più consapevoli gli studenti degli ultimi anni di liceo, istituti tecnici e professionali. L’obiettivo è facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Ma, allo stesso tempo, anche svolgere un’attività individuale, con il singolo studente, per capire le sue reali aspirazioni e competenze.

Il nostro percorso PCTO online “Orientout”

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, ha realizzato un nuovo percorso per la sua piattaforma per i PCTO online SchoolUP, dedicato proprio all’orientamento in uscita.

Il nuovo servizio si chiama “Orientout” ed è un PCTO online che supporta gli studenti alle prese con una delle più importanti decisioni della loro vita: quale percorso universitario dovranno scegliere e come entrare al meglio nel mondo del lavoro una volta finiti i propri studi.

Gli studenti riescono ad acquisire conoscenze e competenze indispensabili per scegliere il percorso giusto, comprendere i migliori metodi per prepararsi al test di ammissione per l’Università, scoprire quali sono le loro aspirazioni, quali attitudini sono adatte al mondo del lavoro, tenendo d’occhio i possibili sbocchi lavorativi e non solo.

Perfettamente in linea con le nuove linee guida PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), “Orientout” di SchoolUP è capace di consegnare agli studenti una cassetta degli attrezzi utile per gestire ansie e timori di un momento delicato. L’obiettivo è quello di formarli e prepararli al meglio per una scelta davvero consapevole.

Cervellotik Education, inoltre, offre un’intera gamma di percorsi per i PCTO online per tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado che vanno dall’educazione all’imprenditorialità con il percorso Impresa Simulata di nuova concezione, all’orientamento al mondo del lavoro con i progetti Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro, Il mio primo colloquio, Mi preparo al lavoro alle professioni digitali come la Scrittura creativa e digitale e la Professione digitale blogger.

Lascia un commento