Emergenza Covid e PCTO: come fare i percorsi in sicurezza?

school-up-1

Condividi questo post

Il covid e il mondo della scuola

Il mondo della scuola è stato uno dei più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19, con la sospensione improvvisa di attività e lezioni in presenza. Lo stop legato al covid-19 ha coinvolto anche i PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Grazie ai percorsi PCTO gli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie di II Grado entrano in contatto con il mondo del lavoro tramite un percorso di orientamento, con eventuale esperienza in azienda.

La situazione odierna mette a rischio il proseguimento di questi percorsi PCTO in presenza. La motivazione principale è il carico eccessivo di responsabilità in capo sia all’azienda ospitante che alla scuola. Entrambe le parti avranno piena responsabilità, infatti, nel caso in cui uno o più studenti risultasse contagiato. Questo fattore e il ritorno dell’emergenza Covid sta scoraggiando sia i Dirigenti Scolastici che molte aziende nel proseguire i percorsi PCTO in presenza. Per questo, stanno puntando invece sull’utilizzo di piattaforme didattiche online che offrono i percorsi di qualità e in piena sicurezza.

La nostra proposta: SchoolUp

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, da anni propone soluzioni innovative per la didattica digitale, e tra queste la piattaforma SchoolUp (www.schoolup.it) può risultare la più adatta al contesto difficile che la scuola sta vivendo.

Tramite la piattaforma School Up, gli studenti potranno svolgere i loro percorsi PCTO online, in maniera smart e in piena sicurezza. I ragazzi useranno soluzioni pre-strutturate “chiavi in mano”. I percorsi comprendono: l’educazione all’imprenditorialità (tramite l’esperienza dell’impresa formativa simulata), il mondo del lavoro, la scrittura creativa e le professioni digitali come quella del blogger.

Tutti i percorsi implementano metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta, peer learning e la gamification. L’obiettivo è lasciare agli studenti autonomia e flessibilità nell’apprendere e nello svolgere le attività. In questo modo lo studente acquisirà conoscenze e competenze trasversali (soft skills) e per la vita (life skills), oltre a quelle digitali (digital skills).

Negli ultimi anni la piattaforma è stata utilizzata da circa 100 scuole italiane, ben 18000 studenti e 2000 docenti. Anche durante il lockdown le scuole hanno potuto portare avanti le attività PCTO in sicurezza, senza alcun problema e SchoolUp è ora pronta a supportare studenti e docenti italiani per far ripartire la spina dorsale della nostra nazione: la scuola.

→ La Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una startup che opera nel settore dellon line education e che propone servizi innovativi per listruzione, la formazione e l’orientamento.

Per info e approfondimenti consulta il Catalogo 2021 oppure contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com o compilando l’apposito form.

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png