GrotenLAB: la serra dell’imprenditore per “startupper in erba”

logo_GrotenLAB-1

Condividi questo post

L’emergenza sanitaria che da mesi stravolge la nostra quotidianità ha (ri)acceso i riflettori sulle startup innovative e sul loro immenso potenziale.

La startup ha nel proprio DNA l’innovazione e la capacità di adattarsi al cambiamento, caratteristiche che non sempre appartengono alle “imprese tradizionali”. In questi mesi difficili, proprio le startup hanno saputo mettere a disposizione della comunità idee e know-how per superare piccole e grandi sfide. Sono riuscite a dare un contributo fondamentale in vari ambiti: dalla realizzazione e fornitura di dispositivi sanitari alle app per facilitare la gestione delle code, dalle piattaforme per la didattica a distanza agli strumenti innovativi per lo smartworking (solo per citarne alcuni).

Una gran bella soddisfazione che, si spera, potrà favorire la crescita e l’evoluzione dell’ecosistema startup in Italia; ecosistema che con la Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, alimentiamo già da anni investendo sul tema dell’educazione all’imprenditorialità. Lo facciamo diffondendo la “cultura d’impresa” e piantando un primo “seme” nella mente dei giovani studenti con la piattaforma web SchoolUP e con il progetto GrotenLAB (GReenhouse Of The ENtrepreneur LABoratory), il framework metodologico per la creazione d’impresa tra i banchi scolastici e universitari.

Una “serra dell’imprenditore” capace di far sbocciare, proteggere e incoraggiare “startupper in erba” contribuendo alla creazione di imprese innovative in ambito scolastico e universitario (impresa didattica, spin off e startup).

La Cervellotik Education fornisce strumenti, servizi e supporto per la realizzazione di programmi e attività di animazione e scouting, di idea/business generation, personalizzabili anche all’interno di percorsi di pre-incubazione già esistenti.

GrotenLAB nasce dall’esperienza del percorso ideato e diffuso con SchoolUP che riguarda l’educazione all’imprenditorialità (Startup Formativa Simulata) e che ha coinvolto circa 5.000 studenti sul territorio nazionale con la creazione di oltre 700 startup tra i banchi di scuola.

Non mancano i casi di successo, con diverse startup che hanno sviluppato un minimum viable product e intrapreso i primi passi verso un percorso di incubazione di impresa. Il framework metodologico è stato poi applicato al mondo universitario (è in corso una sperimentazione con il Contamination LAB dell’Università degli Studi della Basilicata).

Nelson Mandela affermava che “l’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo” e noi gli crediamo senza esitazione alcuna!

→ La Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una startup che opera nel settore dell’on line education e che propone servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento.

Per info e approfondimenti puoi scriverci all’indirizzo staff@cervellotik.com

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png