Pronti, Potenza… via! Gara disciplinare di Storia e Arte

pronti partenza via

Condividi questo post

 

Pronti, Potenza…via!” è un’avvincente sfida fra i banchi di scuola alla scoperta della propria cittĂ , ideata dalla Cervellotik Education per la gara disciplinare di Storia e Arte presso l’Istituto comprensivo “A. Busciolano” di Potenza (Progetto reso possibile grazie ai fondi FSE 14-20 POR Basilicata Europa).

Sotto la guida dei docenti interni e degli esperti Cervellotik, gli studenti saranno impegnati nello studio teorico di contenuti multimediali (fruibili tramite web) inerenti alla cittĂ  di Potenza con la sua storia fin dalle antichissime origini, le sue bellezze artistiche e le curiositĂ  piĂą interessanti; si passerĂ  poi ad un momento di “gioco” che prevederĂ , anche con approfondimenti mirati attraverso sopralluoghi, passeggiate “alla scoperta di…” e altre iniziative similari. In questa fase gli stessi studenti contribuiranno alla formulazione delle domande (indispensabili per la fase successiva) corredandole con disegni realizzati durante le ore di lezione di Arte.

Il secondo step formativo vedrà gli studenti, organizzati in team, “sfidarsi” in una sorta di campionato interno alla scuola a “colpi di quizzone” fino alla vittoria finale: le domande, insieme ai disegni, verranno digitalizzate e grazie all’utilizzo di un software didattico si realizzeranno diversi “quizzoni” riguardanti la città di Potenza e i contenuti teorici studiati. Le domande riguarderanno la storia di Potenza, i suoi monumenti, le sue caratteristiche, i costumi, i piatti tipici ed ogni altra cosa che si riterrà importante far conoscere e potranno essere tradotte in altre lingue in vista di momenti di gemellaggio con gli studenti serbi.

Il 5 Giugno presso il Teatro Stabile di Potenza ci sarĂ  l’evento conclusivo, inserito nel Maggio Potentino, dove verranno premiati i migliori “ciceroni”, con una versione tutta potentina del famoso Gioco dell’Oca!

Stay tuned!

 

 

 

Scopri altro

I nostri progetti

Imprenditori Domani: a scuola di imprenditorialitĂ 

Il 16 Ottobre 2023 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Imprenditori Domani”, che ha visto collaborare la Cervellotik Education con Porta Futuro Bari ed

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 Ă— 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialitĂ  e la paritĂ  di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png