PCTO ONLINE E ORIENTAMENTO IN USCITA: IL PERCORSO “ORIENTOUT”

Pretty blonde female with focused expression makes choice in mind, recalls some moment in life, keeps fore finger near mouth, stands against white wall with copy space for your advertisement

Condividi questo post

Come ogni anno, milioni di studenti si trovano a dover affrontare una scelta molto difficile: cosa fare dopo la scuola, quale università scegliere o quale lavoro svolgere. SchoolUP, piattaforma web per i PCTO online, mette a disposizione un nuovo percorso OrientOUT dedicato all’orientamento in uscita, in modo da aiutare gli studenti in questa difficile scelta.

Il mondo della scuola e il Covid

In piena pandemia da Covid, il mondo della scuola sta attraversando un momento critico dovuto alla difficoltà di poter svolgere le attività curricolari e non (come, ad esempio, i PCTO) solitamente fatte in presenza, a distanza, in sicurezza e online. Anche per le attività di orientamento in uscita, il problema permane.

L’orientamento in uscita riguarda una serie di attività dedicate alla scelta universitaria e professionale con l’obiettivo di rendere più consapevoli gli studenti degli ultimi anni di liceo, istituti tecnici e professionali. L’obiettivo è facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Ma, allo stesso tempo, anche svolgere un’attività individuale, con il singolo studente, per capire le sue reali aspirazioni e competenze.

Il nostro percorso PCTO online “Orientout”

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, ha realizzato un nuovo percorso per la sua piattaforma per i PCTO online SchoolUP, dedicato proprio all’orientamento in uscita.

Il nuovo servizio si chiama “Orientout” ed è un PCTO online che supporta gli studenti alle prese con una delle più importanti decisioni della loro vita: quale percorso universitario dovranno scegliere e come entrare al meglio nel mondo del lavoro una volta finiti i propri studi.

Gli studenti riescono ad acquisire conoscenze e competenze indispensabili per scegliere il percorso giusto, comprendere i migliori metodi per prepararsi al test di ammissione per l’Università, scoprire quali sono le loro aspirazioni, quali attitudini sono adatte al mondo del lavoro, tenendo d’occhio i possibili sbocchi lavorativi e non solo.

Perfettamente in linea con le nuove linee guida PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), “Orientout” di SchoolUP è capace di consegnare agli studenti una cassetta degli attrezzi utile per gestire ansie e timori di un momento delicato. L’obiettivo è quello di formarli e prepararli al meglio per una scelta davvero consapevole.

Cervellotik Education, inoltre, offre un’intera gamma di percorsi per i PCTO online per tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado che vanno dall’educazione all’imprenditorialità con il percorso Impresa Simulata di nuova concezione, all’orientamento al mondo del lavoro con i progetti Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro, Il mio primo colloquio, Mi preparo al lavoro alle professioni digitali come la Scrittura creativa e digitale e la Professione digitale blogger.

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png