SCHOOLUPPIADI 2018 – Finale Nazionale

Atto finale del percorso di “Educazione all’imprenditorialità (IFS)” svolto sulla piattaforma web per l’alternanza scuola lavoro www.SchoolUp.it

 

Venerdì 8 giugno, alle 9.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, nel Campus di Macchia Romana, lo staff di Cervellotik srl ha organizzato l’evento conclusivo del percorso di “Educazione all’imprenditorialità (IFS)” svolto su www.schoolup.it: SCHOOLUPPIADI 2018 – Finale Nazionale

L’evento è stato patrocinato, tra gli altri, dall’Università degli Studi della Basilicata, dalla Camera di Commercio di Potenza, dalla BCC di Monte Pruno e dalla Giunti TVP Editori.

SchoolUp è l’innovativa piattaforma web, sviluppata da Cervellotik srl, per la didattica digitale, l’alternanza scuola lavoro ed il contrasto alla dispersione scolastica, inserita tra le “40 storie di successo” dal MIUR per aver sviluppato progetti di Alternanza Scuola Lavoro di qualità nel 2015/2016.

Nell’anno scolastico 2017/2018, grazie a SchoolUP, sono state 310 le startup create tra i banchi di scuola in 11 regioni d’Italia. Sette tra queste, dopo un’attenta selezione, hanno avuto l’occasione di esporre i propri progetti davanti ad una giuria qualificata composta tra gli altri da Anna Amati membro del comitato esecutivo di Italia Startup, Raffaele Fraudatario project Manager di T3 Innovation Basilicata, Vito Pinto responsabile del settore Ingegneria finanziaria di Sviluppo Basilicata, Antonio Imbrogno, presidente di Cervellotik srl.

 

Il Vincitore della Schooluppiadi 2018 è il team PARKING MANAGEMENT SYSTEM (IIS “Einstein – De Lorenzo” di Potenza), rappresentato dal referente Vito Del Cambio e dalla tutor Prof.ssa Elvira Mancusi. L’idea vincente è stata proporre un sistema elettronico capace di smascherare in tempo reale tutte quelle auto che parcheggiano negli spazi per disabili senza averne il diritto, segnalandole alle autorità competenti.

Secondo posto al team DUDA (IIS “Genovesi Da Vinci” di Salerno), guidato da Daria Giannattasio e accompagnato dalla tutor Prof.ssa Gabriella Di Maio. Il progetto di questo team campano prevede un’app capace di proporre un outfit in base a quello che sia ha nell’armadio e alle condizioni metereologiche, garantendo anche l’autenticità dei capi acquistati.

Terzo classificato il team MY TOURIST GUIDE (Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza), capitanato da Natalie Morandi e supervisionato dal tutor Prof.ssa Annamaria Lacava. L’idea proposta consiste in un’app che offre guide turistiche low cost direttamente sullo smartphone.

Ivo Marino, CEO di Cervellotik, ha dichiarato al termine dell’evento:

Un grandissimo orgoglio per SchoolUP chiudere un meraviglioso anno scolastico con un evento di portata nazionale. Le migliori sette startup selezionate tra le 310 create tra i banchi di scuola di 11 regioni italiane si sono sfidate per la medaglia d’oro dell’imprenditorialità. Un’emozione straordinaria e una soddisfazione enorme pensando che, solo pochi mesi fa, questi ragazzi non conoscevano nulla dell’ecosistema startup, mentre oggi presenteranno la loro idea di impresa davanti ad una giuria qualificata. Al netto di chi ha portato a casa la medaglia d’oro l’augurio che mi sento di fare è portare avanti la propria idea e realizzarla. Nel settore delle startup è importante trasformare le idee in realtà, iniziare a fatturare e creare una realtà imprenditoriale che crei occupazione e opportunità.”

Per ulteriori informazioni può contattarci via mail all’indirizzo staff@schoolup.it o telefonicamente allo 0971/506711 – 348/2968674.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *