SchoolUppiadi 2018: Comunicato Stampa

maxresdefault_7

Condividi questo post

 

Venerdì 8 giugno 2017,
presso l’aula magna del Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza,
dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si svolgeranno le SchoolUppiadi 2018.

 

Le SchoolUppiadiLa competizione di SchoolUP – sono le competizioni finali fra i migliori team, provenienti dalle scuole di tutto il territorio nazionale, che hanno concluso il percorso di “Educazione all’imprenditorialitĂ  (IFS)” durante l’anno scolastico 2017/2018 su SchoolUP.it.

L’evento è patrocinato, tra gli altri, dall’Università degli Studi della Basilicata, dalla Camera di Commercio di Potenza, dalla BCC di Monte Pruno e dalla Giunti TVP Editori.

I percorsi di SchoolUP, l’innovativa piattaforma web per l’Alternanza Scuola Lavoro, la didattica digitale e il contrasto alla dispersione scolastica, ideata dalla startup potentina Cervellotik Education, hanno coinvolto negli ultimi due anni scolastici più di 70 scuole italiane per un totale di 10000 studenti.

Nell’anno scolastico 2017/2018, grazie a SchoolUP, sono state 310 le startup create tra i banchi di scuola in 11 regioni d’Italia: durante le SchoolUppiadi i 7 team finalisti potranno presentare i propri lavori ad una giuria qualificata che li valuterà premiando quelli più meritevoli.

LE 7 STARTUP FINALISTE

 

 – MY TOURIST GUIDE (Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza)

Sei in vacanza e non trovi una guida o non puoi permettertela? My Tourist Guide propone un’app che diventa la propria guida turistica digitale! Basteranno smartphone e auricolari per visitare senza problemi città e luoghi di interesse in modo innovativo e a basso costo.

– PANINAPP (ITE “Pietro Martini” di Cagliari)

Tutto il giorno a scuola ma non hai niente da mangiare per la ricreazione e il pranzo? PaninApp propone un’app che permette a tutti gli studenti di ordinare velocemente panini, pizze e tanto altro ancora per placare la fame degli alunni!

FACE (IIS “Genovesi Da Vinci” di Salerno)

Adori il mare e vuoi viverlo in sicurezza? Face propone dei costumi da bagno innovativi che, grazie ad un laccetto, si gonfiano salvando la vita in caso di pericolo!

SMART KART (Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza)

Detesti le file chilometriche alle casse per pagare la tua spesa? Smart Kart propone un carrello della spesa che permette di monitorare in tempo reale il conto velocizzando i pagamenti e facendo risparmiare tempo: la risorsa piĂą preziosa nella societĂ  odierna.

-DUDA (IIS “Genovesi Da Vinci” di Salerno)

La mattina sei alle prese con la solita frustrazione perché non sai cosa indossare? Duda propone un’app capace di proporti l’outfit in base a quello che hai nell’armadio e alle condizioni meteorologiche, garantendoti anche l’autenticità dei capi acquistati!

– ELECTRONIC DIARY (Liceo Scientifico e Linguistico Statale “G. Marconi” di Sassari)

Organizzare la tua vita da studente è un vero incubo? ED propone un’app che permette di organizzare ogni dettaglio legato alle attività scolastiche. Un vero e proprio diario digitale capace anche di agevolare la comunicazione tra studenti e docenti.

PARKING MANAGEMENT SYSTEM (IIS “Einstein – De Lorenzo” di Potenza)

Ti è mai capitato di vedere un parcheggio per disabili occupato impropriamente? PMS propone un sistema elettronico capace di smascherare in tempo reale tutte quelle auto che parcheggiano negli spazi per disabili senza averne il diritto, segnalandole alle autorità competenti.

 

Chi si aggiudicherà la medaglia d’oro dell’autoimprenditorialità?

 

 

PROGRAMMA

9:00 – Accoglienza e registrazione partecipanti

9:30 – Start! Saluti rappresentante Università degli Studi della Basilicata

9:45 – “Il cammino verso le Schooluppiadi” intervento di Ivo Marino, AD Cervellotik Education

10:00 – Pitch prima startup in gara: My Tourist Guide

10:15 – Pitch seconda startup in gara: PaninApp

10:30 – Magic moment #1

10:40 – Pitch terza startup in gara: Face

10:55 – Pitch quarta startup in gara: Smart Kart

11:10 – Pitch quinta startup in gara: Duda

11:25 – Magic moment #2

11:35 – Intervento a cura dell’USR Basilicata

11:45 – Pitch sesta startup in gara: ED

12:00 – Pitch settima startup in gara: Parking Management System

12:15 – Magic moment #3

12:30 – Intervento a cura del Direttore Generale Michele Albanese – BCC Montepruno

12:40 – Premiazione delle startup vincitrici

 

 

 

SchoolUppiadi 2017 (SchoolUp Day 2017)

Video: http://bit.ly/SchoolUppiadi2017

Foto: http://bit.ly/SchoolUppiadi2017-foto

 

 

Contatti

Cervellotik S.r.l.  Via dell’Edilizia, snc – Palazzo Maroscia – 85100 – Potenza (PZ)

P.Iva e C.F. 01895900767 Iscritta al Registro delle Imprese innovative  N°REA PZ-142584 – Capitale sociale 15’500 € i.v.

Pec: cervellotik@pec.it   Email: staff@cervellotik.com

Ufficio: 0971/506711   Mobile: 348/2968674  Fax: 0971/59684

Scopri altro

I nostri progetti

Imprenditori Domani: a scuola di imprenditorialitĂ 

Il 16 Ottobre 2023 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Imprenditori Domani”, che ha visto collaborare la Cervellotik Education con Porta Futuro Bari ed

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 Ă— 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialitĂ  e la paritĂ  di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png