Pronti, Potenza…via!” è un’avvincente sfida fra i banchi di scuola alla scoperta della propria città, ideata dalla Cervellotik Education per la gara disciplinare di Storia e Arte presso l’Istituto comprensivo “A. Busciolano” di Potenza (Progetto reso possibile grazie ai fondi FSE 14-20 POR Basilicata Europa).

Sotto la guida dei docenti interni e degli esperti Cervellotik, gli studenti saranno impegnati nello studio teorico di contenuti multimediali (fruibili tramite web) inerenti alla città di Potenza con la sua storia fin dalle antichissime origini, le sue bellezze artistiche e le curiosità più interessanti; si passerà poi ad un momento di “gioco” che prevederà, anche con approfondimenti mirati attraverso sopralluoghi, passeggiate “alla scoperta di…” e altre iniziative similari. In questa fase gli stessi studenti contribuiranno alla formulazione delle domande (indispensabili per la fase successiva) corredandole con disegni realizzati durante le ore di lezione di Arte.

Il secondo step formativo vedrà gli studenti, organizzati in team, “sfidarsi” in una sorta di campionato interno alla scuola a “colpi di quizzone” fino alla vittoria finale: le domande, insieme ai disegni, verranno digitalizzate e grazie all’utilizzo di un software didattico si realizzeranno diversi “quizzoni” riguardanti la città di Potenza e i contenuti teorici studiati. Le domande riguarderanno la storia di Potenza, i suoi monumenti, le sue caratteristiche, i costumi, i piatti tipici ed ogni altra cosa che si riterrà importante far conoscere e potranno essere tradotte in altre lingue in vista di momenti di gemellaggio con gli studenti serbi.

Il 5 Giugno presso il Teatro Stabile di Potenza ci sarà l’evento conclusivo, inserito nel Maggio Potentino, dove verranno premiati i migliori “ciceroni”, con una versione tutta potentina del famoso Gioco dell’Oca!

Stay tuned!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *