Mi preparo al lavoro a scuola

Tra il mondo della scuola e quello del lavoro c’è un disallineamento notevole che incide fortemente sul tasso di disoccupazione. La domanda, non di rado, non è soddisfatta, poiché i candidati non hanno le competenze richieste. Ecco perché, durante il percorso scolastico, è bene approfondire il “tema lavoro” in modo da arrivare preparati alla ricerca con tutte le carte in regola.

L’Alternanza scuola lavoro rappresenta un ottimo strumento per contrastare la disoccupazione. I giovani possono utilizzare le ore a disposizione per acquisire non solo competenze, ma anche informazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro e per una scelta più consapevole nel prosieguo degli studi.

La startup Cervellotik Education, sulla propria piattaforma SchoolUP, eroga 3 percorsi pre-strutturati di Alternanza, che accompagnano gli studenti nella preparazione del curriculum, nella ricerca del lavoro e nel colloquio. Attraverso lezioni, quiz, compiti di realtà, simulazioni in classe e molto altro, è possibile apprendere in pieno “il mondo del lavoro”.

Mi preparo al lavoro con SchoolUP

I percorsi di “Mi preparo al lavoro” sono 3: Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro e Il mio primo colloquio. Possono essere attivati tutti e tre o singolarmente. Ogni percorso ha un focus ben preciso e guiderà lo studente, passo dopo passo, non solo nell’apprendimento dei vari temi, ma soprattutto in una maggiore consapevolezza di se stesso, dei suoi punti di forza, delle proprie attitudini e di quello che vorrà fare un giorno. Un percorso che parte dalla creazione del curriculum vitae personale e termina con la simulazione del colloquio di lavoro in classe, ponendo inoltre le basi per la ricerca attiva del lavoro.

Nei primi due anni di Alternanza, SchoolUP ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per oltre 10000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo “lo studente al centro” e sfruttando metodologie didattiche innovative.

Per tutti i dettagli e gli altri percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo1718.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *