Articles

PCTO 2021-22: la scuola tra rinascita e resilienza

PCTO 2021-22: la scuola tra rinascita e resilienza

L’anno scolastico 2021-2022 sarà un anno di ripresa e resilienza per la scuola, dopo le limitazioni del Covid si tornerà a pianificare il futuro dei ragazzi con i PCTO.

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria Covid 19 ha completamente stravolto le regole della scuola e dei PCTO. La repentina sospensione delle lezioni e delle attività in presenza è stata vissuta per molti come un disagio, ma con il passare del tempo e a seguito dell’adozione delle dovute misure per fronteggiare la pandemia, si è trasformata in un’opportunità di resilienza. Infatti è stato necessario adeguare le risorse scolastiche alle nuove competenze digitali, tecnologiche e trasversali, tendendo al raggiungimento del nuovo modello di scuola digitale.

Questo nuovo anno scolastico sarà decisivo per la rinascita e la ripresa della scuola e per il consolidamento delle tecniche e metodologie acquisite, e oggi più che mai l’attenzione è rivolta all’innovazione e al futuro dei nostri studenti.

In quest’ottica i PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), rivestono un’importanza fondamentale per far vivere agli studenti un’esperienza concreta e immersiva nel mondo del lavoro. Con i PCTO i ragazzi del triennio delle Scuole Secondarie di II Grado possono misurarsi con il mercato professionale attraverso un percorso di orientamento che potrà eventualmente concludersi con l’esperienza in azienda.

PCTO: cosa cambia?

Lo scorso anno la delicata situazione pandemica, la disposizione delle misure sanitarie e l’eccessivo carico di responsabilità della scuola e dell’azienda ospitante hanno scoraggiato lo svolgimento dell’alternanza in presenza. Ad oggi lo scenario è molto simile: il Piano Scuola del Miur prevede infatti la piena potestà organizzativa delle attività di PCTO in capo alle scuole, sottolineando però la necessità di verificare che nelle strutture ospitanti gli spazi adibiti alle attività siano conformi alle prescrizioni e alle disposizioni sanitarie previste.

I nostri programmi sono pensati per implementare metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta, peer learning e la gamification, con la finalità di rendere l’apprendimento degli studenti agile e autonomo.

Cavalcando l’onda della scuola digitale, perché non cogliere l’opportunità di sfruttare in piena sicurezza le piattaforme didattiche online per la fruizione di percorsi di alternanza di elevata qualità, potenziando le digital skills già acquisite?

I PCTO con SchoolUP

Proprio a questo scopo nasce SchoolUP: la piattaforma innovativa best practices MIUR per aver sviluppato progetti di Alternanza Scuola Lavoro di qualità e vincitrice del Global Junior Challenge 2019 per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

SchoolUP è stata ideata e realizzatadalla Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, per creare percorsi di alternanza alternativi, coinvolgenti e altamente performanti.

I nostri percorsi formativi pre-strutturati spaziano dall’educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata) e mondo del lavoro alla scrittura creativa e all’introduzione alle nuove professioni digitali, come quella del blogger.

Negli ultimi anni circa 100 scuole italiane, ben 23000 studenti e 3000 docenti hanno scelto SchoolUP e anche durante il lockdown hanno potuto realizzare attività PCTO di qualità, in modo smart e in totale sicurezza.

Entra a far parte della community SchoolUP! Scopri il percorso più adatto per sviluppare il potenziale della tua classe Catalogo 2021, per info o consigli collegati all’indirizzo www.schoolup.it e/o contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com, siamo a tua disposizione!

Cervellotik Education: partnership con Mondadori Education e Rizzoli Education per il lancio di quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su misura”

Cervellotik Education:  partnership con  Mondadori Education e Rizzoli Education per il lancio di quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su misura”

28 Luglio 2021

Milano – Cervellotik Education, PMI innovativa che opera nel settore dell’on-line education ha siglato un accordo con le case editrici di scolastica Mondadori Education e Rizzoli Education in qualità di partner esperto in tema di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Grazie a questa collaborazione nascono quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su Misura”, la proposta formativa per gli insegnanti costruita da Mondadori Education e Rizzoli Education sulle esigenze della Scuola.

I nuovi corsi sono dedicati alla pianificazione, organizzazione e valutazione dei PCTO attraverso l’impiego di metodologie didattiche innovative e il framework metodologico messo a disposizione dalla piattaforma web per la didattica digitale SchoolUP.

La Cervellotik Education, infatti, è un punto di riferimento sul territorio nazionale grazie alle sue soluzioni innovative per la didattica digitale e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e con il lancio di questi nuovi corsi, gli insegnanti potranno formarsi al meglio sperimentando in prima persona la creazione di un’impresa simulata, la ricerca di un lavoro, la creazione di un blog e la realizzazione di un libro digitale, per poi trasferire le competenze acquisite ai propri studenti attraverso un percorso realizzato in autonomia o con il supporto della piattaforma SchoolUP.

 “Siamo fieri di questa prestigiosa partnership con le due case editrici di scolastica del Gruppo Mondadori – sottolinea Ivo Marino, CEO Cervellotik Education – in questi anni ci siamo spesi per innovare la scuola e siamo consapevoli che didattica digitale e metodologie didattiche innovative non possono prescindere da una formazione di qualità anche per i docenti. Sarà un grande orgoglio formarli in ambito PCTO e mettere a disposizione delle scuole italiane le nostre soluzioni all’avanguardia”

I corsi in dettaglio:

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DI NUOVA CONCEZIONE
Introduce l’educazione all’imprenditorialità e fornisce tutti gli strumenti utili per preparare al meglio gli studenti alla simulazione d’impresa (startup): dall’idea alla realizzazione della presentazione all’investitore.

Clicca qui per i dettagli

ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL LAVORO (CV, RICERCA E COLLOQUIO)
Fornisce tutti gli strumenti per orientare e preparare al meglio gli studenti al mondo del lavoro: dalla realizzazione di un curriculum vitae efficace alla preparazione al primo colloquio di lavoro, passando dagli strumenti per una ricerca attiva del lavoro nell’era digitale.

Clicca qui per i dettagli

PROFESSIONE BLOGGER
Introduce alla nuova professione digitale del blogger e fornisce tutti gli strumenti utili per formare gli studenti alla creazione e gestione di un blog: dalla blogosfera ai contenuti, passando per il naming, il logo e il calendario editoriale.

Clicca qui per i dettagli

SCRITTURA CREATIVA PER IL MONDO DEL LAVORO
Introduce alla scrittura creativa e fornisce tutti gli strumenti utili per formare gli studenti alla realizzazione di libri digitali: dalla descrizione alla lettura, passando per le tecniche base della scrittura creativa, le nuove professioni digitali e il mondo degli ebook e degli audiolibri.

Clicca qui per i dettagli

Dal 2016 Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, si occupa di soluzioni e prodotti innovativi nel campo dell’education online e della didattica digitale. La sua piattaforma SchoolUP, utilizzata per le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale in oltre 100 scuole coinvolgendo 23 mila studenti e 3 mila docenti. Nel corso degli anni il ventaglio di servizi e prodotti è stato ampliato fino ad includere il servizio per l’orienteering Orientamento in digitale con i prodotti Open day a domicilio e ScuolaTour360.

Millionaire parla di Cervellotik Education

L’ ultimo numero di maggio di Millionaire, il mensile più letto di business in Italia, dedica un’intera pagina della sua rivista alla nostra società.

Dal 2016 Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia si occupa di soluzioni e prodotti innovativi nel campo dell’education online e della didattica digitale. La sua piattaforma SchoolUP, utilizzata per il contrasto alla dispersione scolastica e per le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) si è diffusa su tutto il territorio nazionale in oltre 100 scuole coinvolgendo 23 mila studenti e 3 mila docenti. Nel corso degli anni il ventaglio di servizi e prodotti è stato ampliato fino ad includere il servizio per l’orienteering “Orientamento in digitale con i prodotti Open day a domicilio e ScuolaTour360.

Ecco l’intervista completa al nostro CEO Ivo Marino sul Millionaire di Maggio

Piano Scuola Estate e PON “Apprendimento e socialità” con Cervellotik Education

Piano Scuola Estate e PON “Apprendimento e socialità” con Cervellotik Education

Il “Piano Scuola Estate” finanziato nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 con 320 milioni di euro punta a colmare le fragilità e le diseguaglianze acuite dalla pandemia da Covid 19

Lo scorso 27 aprile, il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del “Piano Scuola Estate” ha lanciato per il prossimo periodo estivo l’Avviso Pubblico “Apprendimento e socialità” – “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19” relativo all’Asse I del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020.


I beneficiari dell’Avviso sono le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione e potranno presentare i loro progetti entro il 21 maggio 2021.


Le risorse disponibili, complessivamente 320 milioni, andranno a finanziare, già da giugno e per l’anno scolastico 2021/2022 interventi per il contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base e trasversali, anche con riferimento al potenziamento delle attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).


Cervellotik Education, PMI innovativa operante nel settore dell’online education, supporta le scuole nell’ambito di questo Avviso, con i percorsi innovativi e coinvolgenti di SchoolUP da includere nei progetti promossi dalle scuole.


Per maggiori informazioni sull’Avviso consulta la proposta SchoolUP!

PCTO ONLINE E ORIENTAMENTO IN USCITA: IL PERCORSO “ORIENTOUT”

PCTO ONLINE E ORIENTAMENTO IN USCITA: IL PERCORSO “ORIENTOUT”

Come ogni anno, milioni di studenti si trovano a dover affrontare una scelta molto difficile: cosa fare dopo la scuola, quale università scegliere o quale lavoro svolgere. SchoolUP, piattaforma web per i PCTO online, mette a disposizione un nuovo percorso OrientOUT dedicato all’orientamento in uscita, in modo da aiutare gli studenti in questa difficile scelta.

Il mondo della scuola e il Covid

In piena pandemia da Covid, il mondo della scuola sta attraversando un momento critico dovuto alla difficoltà di poter svolgere le attività curricolari e non (come, ad esempio, i PCTO) solitamente fatte in presenza, a distanza, in sicurezza e online. Anche per le attività di orientamento in uscita, il problema permane.

L’orientamento in uscita riguarda una serie di attività dedicate alla scelta universitaria e professionale con l’obiettivo di rendere più consapevoli gli studenti degli ultimi anni di liceo, istituti tecnici e professionali. L’obiettivo è facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Ma, allo stesso tempo, anche svolgere un’attività individuale, con il singolo studente, per capire le sue reali aspirazioni e competenze.

Il nostro percorso PCTO online “Orientout”

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, ha realizzato un nuovo percorso per la sua piattaforma per i PCTO online SchoolUP, dedicato proprio all’orientamento in uscita.

Il nuovo servizio si chiama “Orientout” ed è un PCTO online che supporta gli studenti alle prese con una delle più importanti decisioni della loro vita: quale percorso universitario dovranno scegliere e come entrare al meglio nel mondo del lavoro una volta finiti i propri studi.

Gli studenti riescono ad acquisire conoscenze e competenze indispensabili per scegliere il percorso giusto, comprendere i migliori metodi per prepararsi al test di ammissione per l’Università, scoprire quali sono le loro aspirazioni, quali attitudini sono adatte al mondo del lavoro, tenendo d’occhio i possibili sbocchi lavorativi e non solo.

Perfettamente in linea con le nuove linee guida PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), “Orientout” di SchoolUP è capace di consegnare agli studenti una cassetta degli attrezzi utile per gestire ansie e timori di un momento delicato. L’obiettivo è quello di formarli e prepararli al meglio per una scelta davvero consapevole.

Cervellotik Education, inoltre, offre un’intera gamma di percorsi per i PCTO online per tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado che vanno dall’educazione all’imprenditorialità con il percorso Impresa Simulata di nuova concezione, all’orientamento al mondo del lavoro con i progetti Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro, Il mio primo colloquio, Mi preparo al lavoro alle professioni digitali come la Scrittura creativa e digitale e la Professione digitale blogger.

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione investe nella Cervellotik Education, la PMI innovativa che aiuta le scuole italiane durante l’emergenza sanitaria

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione investe nella Cervellotik Education, la PMI innovativa che aiuta le scuole italiane durante l’emergenza sanitaria

Il Fondo Nazionale Innovazione finanzia l’azienda digitale lucana che supporta docenti e studenti italiani nelle attività extra-curricolari (PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro e orientamento)

Potenza, 19 gennaio 2021 – Cervellotik Education, PMI innovativa lucana che opera nel settore dell’on-line education, è tra le imprese e startup in fase seed e pre-seed beneficiarie di Seed per il Sud, il programma di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione dedicato a sostenere durante l’emergenza Covid le giovani imprese innovative del Mezzogiorno, tramite il Fondo Italia Venture II.

Con un finanziamento complessivo di 160.500 euro, Cervellotik Education è l’unica realtà della Basilicata selezionata dal programma. A sostenere la startup in co-investimento con il Fondo è l’Acceleratore The Qube insieme a Meridiana Italia Srl, uno dei principali player nazionali nel settore dei servizi alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, che già nel 2016 aveva scommesso nella Cervellotik Education inserendola nel proprio Gruppo societario.

Il CEO e founder Ivo Marino

Nata nel 2013 come start-up dall’idea di un team di giovani laureati, Cervellotik Education propone prodotti e servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento, utilizzati da oltre 100 scuole di tutta Italia, 20.000 studenti e 2.500 docenti. In questi mesi il team sta supportando le scuole italiane nell’organizzazione delle attività  extra-curricolari (PCTO e orientamento) in risposta alle problematiche nate dall’emergenza Covid, attraverso i suoi servizi: la piattaforma web SchoolUP per la didattica digitale, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa; l’Orientamento in digitale,che proponeattività di orienteering in entrata e uscita delle scuole come l’Open Day a domicilio, durante il quale gli Istituti presentano la loro offerta formativa e si raccontano attraverso le esperienze reali di docenti, studenti e dirigenti, e lo ScuolaTour360, una visita virtuale degli ambienti scolastici.

Favorire e sostenere il processo di crescita e sviluppo economico delle startup e PMI innovative nel Mezzogiorno, dando loro la possibilità di emergere, è lo scopo primario del progetto Seed per il Sud”- dichiara Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital Sgr.Il settore dell’on-line education è destinato a una continua evoluzione e riconosciamo che Cervellotik Education è in grado di proporre prodotti e servizi per l’istruzione, la formazionee l’orientamento, necessari per il momento storico che stiamo vivendo, in cui è fondamentale essere sempre all’avanguardia. Creare nuove opportunità e poter contribuire al progresso del mondo scolastico, è per noi motivo di grande soddisfazione.

“È un grandissimo orgoglio per noi – sottolineaIvo Marino, CEO di Cervellotik Education –   ricevere questo attestato di stima e di fiducia da parte di un player prestigioso come CDP Venture Capital SGR. Siamo fieri di poter supportare le scuole italiane soprattutto in un momento così delicato, mettendo a disposizione le nostre soluzioni che non sono mai state tanto necessarie come in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. La sinergia con il Fondo Nazionale Innovazione potrà certamente far accelerare la nostra corsa verso il raggiungimento della nostra missione che è quella di contribuire a innovare e migliorare il mondo della scuola e la vita di studenti, famiglie, docenti e dirigenti.”

Giovani innovatori per promuovere l’innovazione fra i giovani

Cervellotik Education muove i suoi primi passi nel 2013 come start-up di tutoring online, proponendo una piattaforma attraverso cui studenti, universitari ed esperti di varie discipline si incontrano per scambiarsi supporto nello studio, dietro un compenso prestabilito. Con questa idea di business, Cervellotik si è aggiudicata nel 2013 la StartCup Basilicata organizzata da Basilicata Innovazione e dPixel Venture Capital Advisory, ricevendo un primo investimento (pre-seed).

Nel 2016 arriva la vera svolta con l’operazione di venture capitalrealizzata grazie al Fondo Regionale di Venture Capital istituito dalla Regione Basilicata e gestito da Sviluppo Basilicata Spa. Grazie a questo investimento seed di 220.000 euro si avvia la fondamentale metamorfosi da idea imprenditoriale a vera impresa con l’approdo nel mercato B2B.

Cervellotik Education premiata per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” con il premio del Global Junior Challange 2019

Viene sviluppata pionieristicamente la piattaforma di didattica digitale SchoolUP per il mondo scuola, che subito rientra fra le best practice Miur nell’anno scolastico 2015/2016 (“40 campioni dell’Alternanza” per aver sviluppato percorsi di Alternanza di qualità). In parallelo prendono il via anche le Schooluppiadi, competizioni nazionali che premiano i migliori profili, tra blogger, startup e libri digitali, creati tra i banchi di scuola attraverso i percorsi di educazione all’imprenditorialità, orientamento e mondo del lavoro, ambiti trasversali alle materie curricolari e professioni digitali. Sono molte le testimonianze positive di chi ha deciso di intraprendere i percorsi offerti da SchoolUP: sono stati definiti, sia da insegnanti che studenti, esperienze di vita coinvolgenti, che hanno stimolato in loro un modo di pensare diverso e innovativo, accompagnando gli alunni verso la scoperta delle proprie vocazioni e i docenti ad una loro crescita personale e professionale. Particolarmente apprezzato è stato il percorso di Educazione all’Imprenditorialità (impresa formativa simulata di nuova concezione). L’entusiasmo dei ragazzi è sempre più visibile man mano che le loro startup prendono corpo e, alcune di queste, arrivano alla realizzazione di un prototipo e a un primo contatto con l’ecosistema dell’innovazione.

Nel 2019 sono stati lanciati a livello territoriale l’Open Day a domicilio e lo ScuolaTour360, due progetti molto apprezzati anche per via dell’emergenza sanitaria, e che si preparano al loro debutto nazionale (in versione beta limitata) a partire da quest’anno scolastico 20/21. Sempre nel 2019 Cervellotik Education si è aggiudicata, per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”, il premio del Global Junior Challange 2019 organizzato da Roma Capitale e Fondazione Mondo Digitale.

Cervellotik Education annovera nella sua compagine societaria, oltre a Sviluppo Basilicata Spa, società finanziaria regionale a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività della regione Basilicata, anche l’incubatore Innovation Factory, in-house company di Area Science Park  di Trieste. Rientra inoltre tra le aziende innovative di “Basilicata Creativa”, il Cluster delle Industrie Culturali e Creative della Basilicata, con il suo CEO inserito nel Comitato Tecnico Scientifico per i progetti di Ricerca & Sviluppo e i progetti sperimentali.

I servizi e prodotti messi a disposizione dalla Cervellotik Education per il mondo scuola e formazione sono basati su due framework metodologici: il Modello Edumaker, al servizio di enti pubblici e privati che vogliono innovare e/o rinnovare le proposte formative e gestire le attività didattiche attraverso l’uso del digitale;  il GrotenLab (GReenhouse Of The ENtrepreneur LABoratory) per la creazione d’impresa fra i banchi scolastici, la “serra dell’imprenditore” capace di far sbocciare, incoraggiare e proteggere gli “imprenditori in erba”, contribuendo alla creazione di imprese innovative.

Fra le realtà che hanno scelto di rinnovare la propria offerta formativa c’è Fondazione Ant Italia Onlus, con cui Cervellotik Education ha sviluppato lo scorso anno il percorso didattico innovativo e digitale “Fare bene con gusto! – Interventi educativi sul benessere” sulla prevenzione oncologica, la sana alimentazione, la solidarietà e volontariato. La Cervellotik Education è inoltre impegnata in prima linea nel progetto di contrasto alla povertà educativa “Presìdi educativi lucani” finanziato da Fondazione Con il Sud – Con i bambini impresa sociale.

Ho sempre sentito il desiderio di insegnare ai ragazzi – spiega Ivo Marino, CEO di Cervellotik Education. – La passione verso tutto ciò che è innovazione, stimolo e dinamismo mi ha spinto a unire questi due percorsi e indirizzarli verso un’idea di impresa. Se fino allo scorso anno abbiamo collaborato con quelle realtà scolastiche più aperte ai processi di digitalizzazione, la chiusura delle scuole determinata dall’emergenza Coronavirus e l’attivazione della DAD in maniera capillare ha portato in prima linea la necessità di sviluppare percorsi integrati, se non proprio alternativi alla didattica in presenza. Questo ci porta a trovare soluzioni sempre nuove, all’altezza della domanda crescente da parte delle scuole di tutta Italia”.

Emergenza Covid e orientamento: come fare gli Open Day online?

Emergenza Covid e orientamento: come fare gli Open Day online?

Il covid e l’orientamento

La pandemia dovuta al Covid ha cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di vivere. Le varie restrizioni e la necessità di mantenere un distanziamento fisico e sociale hanno colpito duramente anche il mondo della scuola. Molte delle attività che prima venivano svolte in presenza adesso vengono svolte necessariamente online: l’orientamento è una di queste. Normalmente, tramite l’open day, le scuole superiori promuovono la loro offerta formativa, invitando i futuri alunni e i loro genitori a visitare gli spazi dell’Istituto. Questo per creare un momento di incontro e di dialogo con i protagonisti della scuola: studenti, insegnanti, dirigenti e personale scolastico. Il distanziamento sociale impone un’inversione di paradigma per l’anno scolastico 20/21. Le scuole, a causa del Covid, devono gioco forza lavorare anche su un’esperienza di Open Day diversa, svolta online e in sicurezza.

La nostra proposta: Open Day a domicilio

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, da anni propone soluzioni innovative per le scuole italiane. Già a Novembre 2019, ben prima dello scoppio della pandemia da Covid, ha lanciato con successo il nuovo brand “Orientamento in digitale” con il servizio di “Open Day a domicilio”: un open day online per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola primaria e secondaria.

Con l’Open Day a domicilio, il classico open day diventa digitale! I ragazzi e i loro familiari possono conoscere l’offerta formativa comodamente da casa attraverso un evento web in diretta (fruibile anche in modalità asincrona). Ogni Istituto aderente stabilisce una data per il suo Open Day durante il quale si presenta e si racconta tramite le testimonianze di studenti, docenti e dirigenti. Gli studenti e le loro famiglie potranno partecipare attivamente, ascoltando i relatori e interagendo con delle domande.

Lo staff della Cervellotik Education cura ogni aspetto: si parte dalla preparazione alla diretta streaming, passando al coordinamento e alla calendarizzazione delle attività. Inoltre, è garantito un supporto pieno per le scuole nella promozione dell’evento (definizione scaletta, moderazione esperta, fruizione asincrona dell’evento, etc.).

Cervellotik Education è orgogliosa di aver investito pionieristicamente su un nuovo modo di fare orientamento ed ora, a distanza di un anno, è pronta a mettere a disposizione delle scuole la sua esperienza per supportare gli studenti e le famiglie italiane in questa delicata scelta sul futuro!

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una PMI innovativa che opera nel settore dell’on line education e che propone servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento. Con i suoi prodotti e servizi Cervellotik Education si è diffusa in oltre 100 scuole italiane, coinvolgendo 18.000 studenti e 2.000 docenti.

Per info e approfondimenti consulta il Catalogo 2021 oppure contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com o compilando l’apposito form sul nostro sito.

Emergenza Covid e PCTO: come fare i percorsi in sicurezza?

Emergenza Covid e PCTO: come fare i percorsi in sicurezza?

Il covid e il mondo della scuola

Il mondo della scuola è stato uno dei più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19, con la sospensione improvvisa di attività e lezioni in presenza. Lo stop legato al covid-19 ha coinvolto anche i PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Grazie ai percorsi PCTO gli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie di II Grado entrano in contatto con il mondo del lavoro tramite un percorso di orientamento, con eventuale esperienza in azienda.

La situazione odierna mette a rischio il proseguimento di questi percorsi PCTO in presenza. La motivazione principale è il carico eccessivo di responsabilità in capo sia all’azienda ospitante che alla scuola. Entrambe le parti avranno piena responsabilità, infatti, nel caso in cui uno o più studenti risultasse contagiato. Questo fattore e il ritorno dell’emergenza Covid sta scoraggiando sia i Dirigenti Scolastici che molte aziende nel proseguire i percorsi PCTO in presenza. Per questo, stanno puntando invece sull’utilizzo di piattaforme didattiche online che offrono i percorsi di qualità e in piena sicurezza.

La nostra proposta: SchoolUp

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, da anni propone soluzioni innovative per la didattica digitale, e tra queste la piattaforma SchoolUp (www.schoolup.it) può risultare la più adatta al contesto difficile che la scuola sta vivendo.

Tramite la piattaforma School Up, gli studenti potranno svolgere i loro percorsi PCTO online, in maniera smart e in piena sicurezza. I ragazzi useranno soluzioni pre-strutturate “chiavi in mano”. I percorsi comprendono: l’educazione all’imprenditorialità (tramite l’esperienza dell’impresa formativa simulata), il mondo del lavoro, la scrittura creativa e le professioni digitali come quella del blogger.

Tutti i percorsi implementano metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta, peer learning e la gamification. L’obiettivo è lasciare agli studenti autonomia e flessibilità nell’apprendere e nello svolgere le attività. In questo modo lo studente acquisirà conoscenze e competenze trasversali (soft skills) e per la vita (life skills), oltre a quelle digitali (digital skills).

Negli ultimi anni la piattaforma è stata utilizzata da circa 100 scuole italiane, ben 18000 studenti e 2000 docenti. Anche durante il lockdown le scuole hanno potuto portare avanti le attività PCTO in sicurezza, senza alcun problema e SchoolUp è ora pronta a supportare studenti e docenti italiani per far ripartire la spina dorsale della nostra nazione: la scuola.

→ La Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una startup che opera nel settore dellon line education e che propone servizi innovativi per listruzione, la formazione e l’orientamento.

Per info e approfondimenti consulta il Catalogo 2021 oppure contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com o compilando l’apposito form.

GrotenLAB: la serra dell’imprenditore per “startupper in erba”

GrotenLAB: la serra dell’imprenditore per “startupper in erba”

L’emergenza sanitaria che da mesi stravolge la nostra quotidianità ha (ri)acceso i riflettori sulle startup innovative e sul loro immenso potenziale.

La startup ha nel proprio DNA l’innovazione e la capacità di adattarsi al cambiamento, caratteristiche che non sempre appartengono alle “imprese tradizionali”. In questi mesi difficili, proprio le startup hanno saputo mettere a disposizione della comunità idee e know-how per superare piccole e grandi sfide. Sono riuscite a dare un contributo fondamentale in vari ambiti: dalla realizzazione e fornitura di dispositivi sanitari alle app per facilitare la gestione delle code, dalle piattaforme per la didattica a distanza agli strumenti innovativi per lo smartworking (solo per citarne alcuni).

Una gran bella soddisfazione che, si spera, potrà favorire la crescita e l’evoluzione dell’ecosistema startup in Italia; ecosistema che con la Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, alimentiamo già da anni investendo sul tema dell’educazione all’imprenditorialità. Lo facciamo diffondendo la “cultura d’impresa” e piantando un primo “seme” nella mente dei giovani studenti con la piattaforma web SchoolUP e con il progetto GrotenLAB (GReenhouse Of The ENtrepreneur LABoratory), il framework metodologico per la creazione d’impresa tra i banchi scolastici e universitari.

Una “serra dell’imprenditore” capace di far sbocciare, proteggere e incoraggiare “startupper in erba” contribuendo alla creazione di imprese innovative in ambito scolastico e universitario (impresa didattica, spin off e startup).

La Cervellotik Education fornisce strumenti, servizi e supporto per la realizzazione di programmi e attività di animazione e scouting, di idea/business generation, personalizzabili anche all’interno di percorsi di pre-incubazione già esistenti.

GrotenLAB nasce dall’esperienza del percorso ideato e diffuso con SchoolUP che riguarda l’educazione all’imprenditorialità (Startup Formativa Simulata) e che ha coinvolto circa 5.000 studenti sul territorio nazionale con la creazione di oltre 700 startup tra i banchi di scuola.

Non mancano i casi di successo, con diverse startup che hanno sviluppato un minimum viable product e intrapreso i primi passi verso un percorso di incubazione di impresa. Il framework metodologico è stato poi applicato al mondo universitario (è in corso una sperimentazione con il Contamination LAB dell’Università degli Studi della Basilicata).

Nelson Mandela affermava che “l’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo” e noi gli crediamo senza esitazione alcuna!

→ La Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una startup che opera nel settore dell’on line education e che propone servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento.

Per info e approfondimenti puoi scriverci all’indirizzo staff@cervellotik.com