Articles

COMUNICATO STAMPA Conclusivo Progetto “BooksLAB”

COMUNICATO STAMPA Conclusivo Progetto “BooksLAB”

Lunedì 13 giugno 2022, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, si è tenuta la finale del progetto “BooksLAB”.

Entusiasmo, innovazione, sana competizione e tanta cultura. Queste le caratteristiche principali dell’evento finale del progetto “BooksLAB”, che ieri mattina ha animato la sala congressi del Polo Bibliotecario di Potenza.

Sotto lo sguardo attento della giuria, gli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza hanno presentato i “Booktrailer” del loro team: dei cortometraggi di loro produzione realizzati ad hoc per presentare il libro a loro assegnato.

Il progetto, organizzato dalla Cervellotik Education e dal Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza e finanziato dal PO FSE Basilicata 2014-2020 – Asse 3 “Il Laboratorio dei talenti”, ha integrato creatività e tecnologia per far riscoprire ai ragazzi l’amore per la lettura in tutte le sue forme.  Attraverso la didattica digitale e le innovative tecniche di gamification, flipped classroom e collaborative learning, gli alunni hanno potuto acquisire nuove conoscenze e competenze trasversali.

I team sono stati valutati e premiati dalla giuria multidisciplinare di esperti, composta dal Direttore del Polo Bibliotecario di Potenza, il dott. Luigi Catalani; la Dirigente scolastica del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza, la prof.ssa Lucia Girolamo; il giornalista Massimo Brancati e la prof.ssa Gaia Imbrogno.

La preside del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, Lucia Girolamo, ha espresso la sua soddisfazione al termine della giornata:

«Il laboratorio BooksLAB è un modello didattico che coniuga innovazione e tradizione integrando linguaggi innovativi e moderni, come ad esempio quello cinematografico utilizzato oggi dai nostri ragazzi. Per noi che ogni giorno portiamo avanti un progetto educativo di ampio respiro è di fondamentale importanza sperimentare metodologie innovative per coinvolgere e stimolare gli studenti. Questo progetto ha aiutato gli alunni ad acquisire nuove competenze digitali e sociali: il lavoro a “classi aperte” ha contribuito a creare un clima di unione, coesione e spirito di squadra. Voglio ringraziare Ivo Marino e la Cervellotik Education per la proficua collaborazione che ha dato vita a questo progetto pilota alla prima edizione, sicuramente avrà un seguito e costituisce una grande opportunità per le scuole e per le biblioteche. Un ringraziamento speciale va alla prof. Astorino, coordinatrice del progetto, e alle preziose prof.sse Olivieri e Di Capua del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza. E infine un grande ringraziamento va al padrone di casa, il Direttore Luigi Catalani e al Polo Bibliotecario di Potenza, con cui il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” ha già in atto una bella sinergia.»

Nelle interviste “a caldo”, i team partecipanti hanno confermato la percezione della Preside: dopo il distanziamento e la DAD, BooksLAB ha offerto ai ragazzi l’opportunità di aprirsi agli altri, condividere le proprie passioni, mettersi a confronto e fare team building. Il progetto, oltre a trasferire un rinnovato interesse per la lettura, ha l’obiettivo di spronare gli studenti a dare valore e a coltivare i propri interessi, anche in una futura ottica imprenditoriale.

Nel corso dell’evento, abbiamo infatti assistito anche alla preziosa testimonianza di un giovane lucano che da anni “abita il mondo delle parole” ed è riuscito, con creatività e spirito di resilienza, a trasformare la sua passione in una vera e propria professione. Si tratta di Michele Caporale, autore del blog Red Volver Rock e del libro D’io Vasconvolto, ma anche podcaster e “voce” nell’accezione più ampia del termine, che con il suo contributo ha stimolato le riflessioni dei partecipanti.

Ivo Marino, Ceo della Cervellotik Education, ha commentato l’evento lanciando, per il prossimo anno, una sfida ancor più ambiziosa:

«La finalissima di BooksLAB è stata una giornata fantastica, degna conclusione di un percorso che ha visto in questi mesi sbocciare i ragazzi, menti brillanti che hanno saputo creare la giusta alchimia tra libri ed emozioni. Come Cervellotik Education siamo orgogliosi dei risultati di questa prima sperimentazione del laboratorio didattico BooksLAB e faremo in modo che il patrimonio derivante dall’edizione pilota non vada perso: lavoreremo per replicare l’iniziativa su più ampia scala, coinvolgendo i player nazionali del mondo dell’editoria, delle biblioteche e delle librerie, per costruire una filiera capace di accompagnare gli studenti in un’avventura simile a quelle raccontante sui libri.»

Dopo il successo di questa prima edizione di “BooksLAB” non ci resta che darvi appuntamento alle prossime iniziative, con l’auspicio che possano essere altrettanto coinvolgenti e partecipate.

COMUNICATO STAMPA Evento Finale “BooksLAB”

COMUNICATO STAMPA Evento Finale “BooksLAB”

Lunedì 13 giugno 2022, presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, a partire dalle ore 10:00, si terrà l’evento conclusivo del progetto BooksLAB.

BooksLAB è il laboratorio didattico innovativo dedicato alla lettura, nato con lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e ridurre il gap tra gli studenti utilizzando la potenza dei libri e del digitale.

Il progetto è organizzato dalla Cervellotik Education, PMI innovativa che opera da anni nel mondo dell’online education, e dal Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza ed è stato finanziato dal PO FSE Basilicata 2014-2020 – Asse 3 “Il Laboratorio dei talenti”.

Durante il secondo quadrimestre, 24 ragazzi delle classi terze del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Potenza, si sono cimentati in attività extracurricolari sulla lettura in modalità online e in presenza. Hanno affrontato sfide e si sono messi alla prova con nuovi contenuti e metodologie innovative di didattica digitale, quali flipped classroom, collaborative learning e gamification.
Il risultato è stato l’acquisizione di nuove skills e competenze e una rinnovata passione per la lettura in tutte le sue forme, dal libro cartaceo a quello digitale, che ha portato alla creazione di una vera e propria “Libroteka” gestita digitalmente dagli studenti. Non solo, una volta terminato il percorso teorico, i ragazzi avranno l’opportunità di vivere sul campo un’esperienza di stage PCTO (ex alternanza Scuola Lavoro) in libreria.

Nella mattinata di lunedì 13 giugno si terrà l’ultima fase della competizione: gli studenti, suddivisi in quattro team, presenteranno gli elaborati finali che saranno giudicati e votati da una giuria di esperti chiamata a decretare il team vincitore.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

  • 9:30 – Accoglienza partecipanti;
  • 10:00 – Saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza Luigi Catalani;
  • 10:15 – Presentazione del progetto BooksLAB e premiazione dei lavori che si sono distinti durante il percorso a scuola;
  • 11:00 – Intervento di Michele Caporale da Red Volver Rock – voce eclettica che abita il mondo delle parole;
  • 11:15 – Presentazione dei 4 booktrailer a cura dei 4 team e votazione da parte della giuria;
  • 12:00 – Saluti della Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza Lucia Girolamo;
  • 12:10 – Premiazione dei team a cura dei giurati;
  • 12:30 – Chiusura dei lavori.

Per la conclusione di questo progetto non poteva esserci location più adeguata della Biblioteca Nazionale di Potenza, perfetta commistione di conoscenza, tradizione e tecnologia, che i ragazzi avranno modo di apprezzare durante la visita guidata che si svolgerà nel pomeriggio.

Cervellotik Education: partnership con Asnor – Associazione Orientatori Italiani per innovare la didattica dei PCTO

Cervellotik Education:  partnership con Asnor – Associazione Orientatori Italiani per innovare la didattica dei PCTO

Da sempre la mission di Cervellotik Education è quella di portare innovazione e qualità nelle scuole, fornendo il miglior supporto e gli strumenti più all’avanguardia per la didattica digitale.
A questo scopo Cervellotik Education cresce, si evolve e si arricchisce di prestigiose collaborazioni per rispondere ogni giorno di più alle esigenze del mondo scuola.

Oggi annunciamo una partnership che ci rende particolarmente orgogliosi e che aggiunge al nostro bagaglio un prezioso tassello. Siamo felici di comunicare l’inizio della collaborazione con Asnor – Associazione Nazionale Orientatori, una realtà giovane e dinamica con cui condividiamo la passione per il nostro lavoro e l’approccio orientato alla qualità.

“Siamo certi che la collaborazione con Asnor ci consentirà di accrescere ulteriormente il nostro bagaglio di esperienze, ampliare la nostra visione e stimolare nuove opportunità per apportare il nostro contributo al mondo della didattica digitale“.
Ivo Marino, CEO Cervellotik Education

Cervellotik Education nasce nel 2014 per fornire una risposta tecnologica ai bisogni degli studenti e della scuola, da allora ha sviluppato svariati strumenti per rendere la transizione digitale più semplice ed efficace. Uno dei prodotti di punta è SchoolUP (www.schoolup.it/), la piattaforma innovativa per la didattica digitale creata appositamente per l’erogazione in modalità online dei percorsi PCTO e delle iniziative di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

SchoolUP è uno strumento agile e intuitivo che consente ai docenti di semplificare l’iter di formazione da remoto in maniera agevole e guidata: dalla fruizione dei contenuti al monitoraggio dell’apprendimento, fino alla certificazione delle ore di PCTO, il sistema è interamente automatizzato e garantisce prestazioni elevate.

Nel 2016 è rientrata tra le best practices del Ministero dell’Istruzione per aver sviluppato percorsi di “Alternanza di qualità”, mentre nel 2019 si è aggiudicata il primo premio del Global Junior Challenge 2019 per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Negli ultimi anni SchoolUP è stata adottata da oltre 100 scuole italiane con circa 30.000 studenti che, guidati da 3.000 docenti, hanno svolto percorsi su educazione all’imprenditorialità, preparazione e orientamento al lavoro, scrittura creativa e professioni digitali.

Il primo step operativo di questa sinergia sarà la realizzazione congiunta del webinar formativo gratuito dal titolo “PCTO in epoca Covid”, che si svolgerà venerdì 4 marzo alle ore 16.00.

Nel corso dell’evento affronteremo, insieme ad Asnor – Associazione Nazionale Orientatori, i cambiamenti dovuti alla pandemia e le potenzialità del digitale per i PCTO.

Clicca qui per iscriverti al webinar

L’Orientamento digitale al tempo del Covid

L’Orientamento digitale al tempo del Covid

Il Covid ha fatto emergere con urgenza il bisogno di rinnovamento del sistema scolastico italiano sul modello di scuola digitale.

Ad oggi la tecnologia è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai giovani, nonché un potente strumento per dialogare con loro con il medesimo linguaggio e condurli a sviluppare competenze trasversali per un futuro professionale competitivo.

In questo delicato periodo più che mai, la scuola riveste un ruolo di riferimento sia per i ragazzi che per i loro genitori: deve fornire una risposta al momento di incertezza e trasformazione che stiamo vivendo per restituire agli studenti speranza e ambizione e al contempo deve adottare nuove regole e nuovi strumenti per garantire elevati standard di qualità e sicurezza.

La scuola digitale in quest’ottica ha il compito di “mettere in rete” studenti e docenti utilizzando strumenti informatici che soddisfino le esigenze della società moderna, provvedendo, tra le altre, ad una fase essenziale del processo educativo e formativo: l’orientamento scolastico.

L’orientamento in digitale è una valida alternativa ai servizi di orientamento tradizionali e si avvale di una nuova modalità di fruizione interattiva per accompagnare alunni e genitori alla scoperta dell’Istituto.

Questa soluzione innovativa rappresenta per la scuola una grande opportunità per integrare il digitale tra le metodologie tradizionali e ridurre il gap tecnologico, in linea con le direttive ministeriali relative agli Open day che auspicano lo svolgimento delle attività di orientamento a distanza.

La nota del Ministero dell’Istruzione relativa al “Green pass per l’accesso agli open day” riporta testualmente: “Appare auspicabile, tuttavia, in considerazione dell’emergenza sanitaria e al fine scongiurare il rischio di contagio, preferire lo svolgimento a distanza degli incontri di presentazione dell’offerta formativa”.

Cervellotik Education ha ideato un set di strumenti innovativi per consentire alle scuole di svolgere l’orientamento in maniera sicura e smart anche a distanza!

Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i servizi di Orientamento in digitale.

Per ulteriori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata, inviaci un’email all’indirizzo staff@cervellotik.com oppure contattaci al numero 0971/506711.

PCTO 2021-22: la scuola tra rinascita e resilienza

PCTO 2021-22: la scuola tra rinascita e resilienza

L’anno scolastico 2021-2022 sarà un anno di ripresa e resilienza per la scuola, dopo le limitazioni del Covid si tornerà a pianificare il futuro dei ragazzi con i PCTO.

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria Covid 19 ha completamente stravolto le regole della scuola e dei PCTO. La repentina sospensione delle lezioni e delle attività in presenza è stata vissuta per molti come un disagio, ma con il passare del tempo e a seguito dell’adozione delle dovute misure per fronteggiare la pandemia, si è trasformata in un’opportunità di resilienza. Infatti è stato necessario adeguare le risorse scolastiche alle nuove competenze digitali, tecnologiche e trasversali, tendendo al raggiungimento del nuovo modello di scuola digitale.

Questo nuovo anno scolastico sarà decisivo per la rinascita e la ripresa della scuola e per il consolidamento delle tecniche e metodologie acquisite, e oggi più che mai l’attenzione è rivolta all’innovazione e al futuro dei nostri studenti.

In quest’ottica i PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), rivestono un’importanza fondamentale per far vivere agli studenti un’esperienza concreta e immersiva nel mondo del lavoro. Con i PCTO i ragazzi del triennio delle Scuole Secondarie di II Grado possono misurarsi con il mercato professionale attraverso un percorso di orientamento che potrà eventualmente concludersi con l’esperienza in azienda.

PCTO: cosa cambia?

Lo scorso anno la delicata situazione pandemica, la disposizione delle misure sanitarie e l’eccessivo carico di responsabilità della scuola e dell’azienda ospitante hanno scoraggiato lo svolgimento dell’alternanza in presenza. Ad oggi lo scenario è molto simile: il Piano Scuola del Miur prevede infatti la piena potestà organizzativa delle attività di PCTO in capo alle scuole, sottolineando però la necessità di verificare che nelle strutture ospitanti gli spazi adibiti alle attività siano conformi alle prescrizioni e alle disposizioni sanitarie previste.

I nostri programmi sono pensati per implementare metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta, peer learning e la gamification, con la finalità di rendere l’apprendimento degli studenti agile e autonomo.

Cavalcando l’onda della scuola digitale, perché non cogliere l’opportunità di sfruttare in piena sicurezza le piattaforme didattiche online per la fruizione di percorsi di alternanza di elevata qualità, potenziando le digital skills già acquisite?

I PCTO con SchoolUP

Proprio a questo scopo nasce SchoolUP: la piattaforma innovativa best practices MIUR per aver sviluppato progetti di Alternanza Scuola Lavoro di qualità e vincitrice del Global Junior Challenge 2019 per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

SchoolUP è stata ideata e realizzatadalla Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, per creare percorsi di alternanza alternativi, coinvolgenti e altamente performanti.

I nostri percorsi formativi pre-strutturati spaziano dall’educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata) e mondo del lavoro alla scrittura creativa e all’introduzione alle nuove professioni digitali, come quella del blogger.

Negli ultimi anni circa 100 scuole italiane, ben 23000 studenti e 3000 docenti hanno scelto SchoolUP e anche durante il lockdown hanno potuto realizzare attività PCTO di qualità, in modo smart e in totale sicurezza.

Entra a far parte della community SchoolUP! Scopri il percorso più adatto per sviluppare il potenziale della tua classe, per info o consigli collegati all’indirizzo www.schoolup.it e/o contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com, siamo a tua disposizione!

Cervellotik Education: partnership con Mondadori Education e Rizzoli Education per il lancio di quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su misura”

Cervellotik Education:  partnership con  Mondadori Education e Rizzoli Education per il lancio di quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su misura”

28 Luglio 2021

Milano – Cervellotik Education, PMI innovativa che opera nel settore dell’on-line education ha siglato un accordo con le case editrici di scolastica Mondadori Education e Rizzoli Education in qualità di partner esperto in tema di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Grazie a questa collaborazione nascono quattro nuovi corsi del catalogo “Formazione su Misura”, la proposta formativa per gli insegnanti costruita da Mondadori Education e Rizzoli Education sulle esigenze della Scuola.

I nuovi corsi sono dedicati alla pianificazione, organizzazione e valutazione dei PCTO attraverso l’impiego di metodologie didattiche innovative e il framework metodologico messo a disposizione dalla piattaforma web per la didattica digitale SchoolUP.

La Cervellotik Education, infatti, è un punto di riferimento sul territorio nazionale grazie alle sue soluzioni innovative per la didattica digitale e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e con il lancio di questi nuovi corsi, gli insegnanti potranno formarsi al meglio sperimentando in prima persona la creazione di un’impresa simulata, la ricerca di un lavoro, la creazione di un blog e la realizzazione di un libro digitale, per poi trasferire le competenze acquisite ai propri studenti attraverso un percorso realizzato in autonomia o con il supporto della piattaforma SchoolUP.

 “Siamo fieri di questa prestigiosa partnership con le due case editrici di scolastica del Gruppo Mondadori – sottolinea Ivo Marino, CEO Cervellotik Education – in questi anni ci siamo spesi per innovare la scuola e siamo consapevoli che didattica digitale e metodologie didattiche innovative non possono prescindere da una formazione di qualità anche per i docenti. Sarà un grande orgoglio formarli in ambito PCTO e mettere a disposizione delle scuole italiane le nostre soluzioni all’avanguardia”

I corsi in dettaglio:

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DI NUOVA CONCEZIONE
Introduce l’educazione all’imprenditorialità e fornisce tutti gli strumenti utili per preparare al meglio gli studenti alla simulazione d’impresa (startup): dall’idea alla realizzazione della presentazione all’investitore.

Clicca qui per i dettagli

ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL LAVORO (CV, RICERCA E COLLOQUIO)
Fornisce tutti gli strumenti per orientare e preparare al meglio gli studenti al mondo del lavoro: dalla realizzazione di un curriculum vitae efficace alla preparazione al primo colloquio di lavoro, passando dagli strumenti per una ricerca attiva del lavoro nell’era digitale.

Clicca qui per i dettagli

PROFESSIONE BLOGGER
Introduce alla nuova professione digitale del blogger e fornisce tutti gli strumenti utili per formare gli studenti alla creazione e gestione di un blog: dalla blogosfera ai contenuti, passando per il naming, il logo e il calendario editoriale.

Clicca qui per i dettagli

SCRITTURA CREATIVA PER IL MONDO DEL LAVORO
Introduce alla scrittura creativa e fornisce tutti gli strumenti utili per formare gli studenti alla realizzazione di libri digitali: dalla descrizione alla lettura, passando per le tecniche base della scrittura creativa, le nuove professioni digitali e il mondo degli ebook e degli audiolibri.

Clicca qui per i dettagli

Dal 2016 Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, si occupa di soluzioni e prodotti innovativi nel campo dell’education online e della didattica digitale. La sua piattaforma SchoolUP, utilizzata per le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale in oltre 100 scuole coinvolgendo 23 mila studenti e 3 mila docenti. Nel corso degli anni il ventaglio di servizi e prodotti è stato ampliato fino ad includere il servizio per l’orienteering Orientamento in digitale con i prodotti Open day a domicilio e ScuolaTour360.

Millionaire parla di Cervellotik Education

L’ ultimo numero di maggio di Millionaire, il mensile più letto di business in Italia, dedica un’intera pagina della sua rivista alla nostra società.

Dal 2016 Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia si occupa di soluzioni e prodotti innovativi nel campo dell’education online e della didattica digitale. La sua piattaforma SchoolUP, utilizzata per il contrasto alla dispersione scolastica e per le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) si è diffusa su tutto il territorio nazionale in oltre 100 scuole coinvolgendo 23 mila studenti e 3 mila docenti. Nel corso degli anni il ventaglio di servizi e prodotti è stato ampliato fino ad includere il servizio per l’orienteering “Orientamento in digitale con i prodotti Open day a domicilio e ScuolaTour360.

Ecco l’intervista completa al nostro CEO Ivo Marino sul Millionaire di Maggio

Piano Scuola Estate e PON “Apprendimento e socialità” con Cervellotik Education

Piano Scuola Estate e PON “Apprendimento e socialità” con Cervellotik Education

Il “Piano Scuola Estate” finanziato nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 con 320 milioni di euro punta a colmare le fragilità e le diseguaglianze acuite dalla pandemia da Covid 19

Lo scorso 27 aprile, il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del “Piano Scuola Estate” ha lanciato per il prossimo periodo estivo l’Avviso Pubblico “Apprendimento e socialità” – “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19” relativo all’Asse I del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020.


I beneficiari dell’Avviso sono le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione e potranno presentare i loro progetti entro il 21 maggio 2021.


Le risorse disponibili, complessivamente 320 milioni, andranno a finanziare, già da giugno e per l’anno scolastico 2021/2022 interventi per il contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base e trasversali, anche con riferimento al potenziamento delle attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).


Cervellotik Education, PMI innovativa operante nel settore dell’online education, supporta le scuole nell’ambito di questo Avviso, con i percorsi innovativi e coinvolgenti di SchoolUP da includere nei progetti promossi dalle scuole.


Per maggiori informazioni sull’Avviso consulta la proposta SchoolUP!

PCTO ONLINE E ORIENTAMENTO IN USCITA: IL PERCORSO “ORIENTOUT”

PCTO ONLINE E ORIENTAMENTO IN USCITA: IL PERCORSO “ORIENTOUT”

Come ogni anno, milioni di studenti si trovano a dover affrontare una scelta molto difficile: cosa fare dopo la scuola, quale università scegliere o quale lavoro svolgere. SchoolUP, piattaforma web per i PCTO online, mette a disposizione un nuovo percorso OrientOUT dedicato all’orientamento in uscita, in modo da aiutare gli studenti in questa difficile scelta.

Il mondo della scuola e il Covid

In piena pandemia da Covid, il mondo della scuola sta attraversando un momento critico dovuto alla difficoltà di poter svolgere le attività curricolari e non (come, ad esempio, i PCTO) solitamente fatte in presenza, a distanza, in sicurezza e online. Anche per le attività di orientamento in uscita, il problema permane.

L’orientamento in uscita riguarda una serie di attività dedicate alla scelta universitaria e professionale con l’obiettivo di rendere più consapevoli gli studenti degli ultimi anni di liceo, istituti tecnici e professionali. L’obiettivo è facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Ma, allo stesso tempo, anche svolgere un’attività individuale, con il singolo studente, per capire le sue reali aspirazioni e competenze.

Il nostro percorso PCTO online “Orientout”

Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, ha realizzato un nuovo percorso per la sua piattaforma per i PCTO online SchoolUP, dedicato proprio all’orientamento in uscita.

Il nuovo servizio si chiama “Orientout” ed è un PCTO online che supporta gli studenti alle prese con una delle più importanti decisioni della loro vita: quale percorso universitario dovranno scegliere e come entrare al meglio nel mondo del lavoro una volta finiti i propri studi.

Gli studenti riescono ad acquisire conoscenze e competenze indispensabili per scegliere il percorso giusto, comprendere i migliori metodi per prepararsi al test di ammissione per l’Università, scoprire quali sono le loro aspirazioni, quali attitudini sono adatte al mondo del lavoro, tenendo d’occhio i possibili sbocchi lavorativi e non solo.

Perfettamente in linea con le nuove linee guida PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), “Orientout” di SchoolUP è capace di consegnare agli studenti una cassetta degli attrezzi utile per gestire ansie e timori di un momento delicato. L’obiettivo è quello di formarli e prepararli al meglio per una scelta davvero consapevole.

Cervellotik Education, inoltre, offre un’intera gamma di percorsi per i PCTO online per tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado che vanno dall’educazione all’imprenditorialità con il percorso Impresa Simulata di nuova concezione, all’orientamento al mondo del lavoro con i progetti Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro, Il mio primo colloquio, Mi preparo al lavoro alle professioni digitali come la Scrittura creativa e digitale e la Professione digitale blogger.

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione investe nella Cervellotik Education, la PMI innovativa che aiuta le scuole italiane durante l’emergenza sanitaria

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione investe nella Cervellotik Education, la PMI innovativa che aiuta le scuole italiane durante l’emergenza sanitaria

Il Fondo Nazionale Innovazione finanzia l’azienda digitale lucana che supporta docenti e studenti italiani nelle attività extra-curricolari (PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro e orientamento)

Potenza, 19 gennaio 2021 – Cervellotik Education, PMI innovativa lucana che opera nel settore dell’on-line education, è tra le imprese e startup in fase seed e pre-seed beneficiarie di Seed per il Sud, il programma di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione dedicato a sostenere durante l’emergenza Covid le giovani imprese innovative del Mezzogiorno, tramite il Fondo Italia Venture II.

Con un finanziamento complessivo di 160.500 euro, Cervellotik Education è l’unica realtà della Basilicata selezionata dal programma. A sostenere la startup in co-investimento con il Fondo è l’Acceleratore The Qube insieme a Meridiana Italia Srl, uno dei principali player nazionali nel settore dei servizi alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, che già nel 2016 aveva scommesso nella Cervellotik Education inserendola nel proprio Gruppo societario.

Il CEO e founder Ivo Marino

Nata nel 2013 come start-up dall’idea di un team di giovani laureati, Cervellotik Education propone prodotti e servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento, utilizzati da oltre 100 scuole di tutta Italia, 20.000 studenti e 2.500 docenti. In questi mesi il team sta supportando le scuole italiane nell’organizzazione delle attività  extra-curricolari (PCTO e orientamento) in risposta alle problematiche nate dall’emergenza Covid, attraverso i suoi servizi: la piattaforma web SchoolUP per la didattica digitale, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa; l’Orientamento in digitale,che proponeattività di orienteering in entrata e uscita delle scuole come l’Open Day a domicilio, durante il quale gli Istituti presentano la loro offerta formativa e si raccontano attraverso le esperienze reali di docenti, studenti e dirigenti, e lo ScuolaTour360, una visita virtuale degli ambienti scolastici.

Favorire e sostenere il processo di crescita e sviluppo economico delle startup e PMI innovative nel Mezzogiorno, dando loro la possibilità di emergere, è lo scopo primario del progetto Seed per il Sud”- dichiara Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital Sgr.Il settore dell’on-line education è destinato a una continua evoluzione e riconosciamo che Cervellotik Education è in grado di proporre prodotti e servizi per l’istruzione, la formazionee l’orientamento, necessari per il momento storico che stiamo vivendo, in cui è fondamentale essere sempre all’avanguardia. Creare nuove opportunità e poter contribuire al progresso del mondo scolastico, è per noi motivo di grande soddisfazione.

“È un grandissimo orgoglio per noi – sottolineaIvo Marino, CEO di Cervellotik Education –   ricevere questo attestato di stima e di fiducia da parte di un player prestigioso come CDP Venture Capital SGR. Siamo fieri di poter supportare le scuole italiane soprattutto in un momento così delicato, mettendo a disposizione le nostre soluzioni che non sono mai state tanto necessarie come in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. La sinergia con il Fondo Nazionale Innovazione potrà certamente far accelerare la nostra corsa verso il raggiungimento della nostra missione che è quella di contribuire a innovare e migliorare il mondo della scuola e la vita di studenti, famiglie, docenti e dirigenti.”

Giovani innovatori per promuovere l’innovazione fra i giovani

Cervellotik Education muove i suoi primi passi nel 2013 come start-up di tutoring online, proponendo una piattaforma attraverso cui studenti, universitari ed esperti di varie discipline si incontrano per scambiarsi supporto nello studio, dietro un compenso prestabilito. Con questa idea di business, Cervellotik si è aggiudicata nel 2013 la StartCup Basilicata organizzata da Basilicata Innovazione e dPixel Venture Capital Advisory, ricevendo un primo investimento (pre-seed).

Nel 2016 arriva la vera svolta con l’operazione di venture capitalrealizzata grazie al Fondo Regionale di Venture Capital istituito dalla Regione Basilicata e gestito da Sviluppo Basilicata Spa. Grazie a questo investimento seed di 220.000 euro si avvia la fondamentale metamorfosi da idea imprenditoriale a vera impresa con l’approdo nel mercato B2B.

Cervellotik Education premiata per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” con il premio del Global Junior Challange 2019

Viene sviluppata pionieristicamente la piattaforma di didattica digitale SchoolUP per il mondo scuola, che subito rientra fra le best practice Miur nell’anno scolastico 2015/2016 (“40 campioni dell’Alternanza” per aver sviluppato percorsi di Alternanza di qualità). In parallelo prendono il via anche le Schooluppiadi, competizioni nazionali che premiano i migliori profili, tra blogger, startup e libri digitali, creati tra i banchi di scuola attraverso i percorsi di educazione all’imprenditorialità, orientamento e mondo del lavoro, ambiti trasversali alle materie curricolari e professioni digitali. Sono molte le testimonianze positive di chi ha deciso di intraprendere i percorsi offerti da SchoolUP: sono stati definiti, sia da insegnanti che studenti, esperienze di vita coinvolgenti, che hanno stimolato in loro un modo di pensare diverso e innovativo, accompagnando gli alunni verso la scoperta delle proprie vocazioni e i docenti ad una loro crescita personale e professionale. Particolarmente apprezzato è stato il percorso di Educazione all’Imprenditorialità (impresa formativa simulata di nuova concezione). L’entusiasmo dei ragazzi è sempre più visibile man mano che le loro startup prendono corpo e, alcune di queste, arrivano alla realizzazione di un prototipo e a un primo contatto con l’ecosistema dell’innovazione.

Nel 2019 sono stati lanciati a livello territoriale l’Open Day a domicilio e lo ScuolaTour360, due progetti molto apprezzati anche per via dell’emergenza sanitaria, e che si preparano al loro debutto nazionale (in versione beta limitata) a partire da quest’anno scolastico 20/21. Sempre nel 2019 Cervellotik Education si è aggiudicata, per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”, il premio del Global Junior Challange 2019 organizzato da Roma Capitale e Fondazione Mondo Digitale.

Cervellotik Education annovera nella sua compagine societaria, oltre a Sviluppo Basilicata Spa, società finanziaria regionale a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività della regione Basilicata, anche l’incubatore Innovation Factory, in-house company di Area Science Park  di Trieste. Rientra inoltre tra le aziende innovative di “Basilicata Creativa”, il Cluster delle Industrie Culturali e Creative della Basilicata, con il suo CEO inserito nel Comitato Tecnico Scientifico per i progetti di Ricerca & Sviluppo e i progetti sperimentali.

I servizi e prodotti messi a disposizione dalla Cervellotik Education per il mondo scuola e formazione sono basati su due framework metodologici: il Modello Edumaker, al servizio di enti pubblici e privati che vogliono innovare e/o rinnovare le proposte formative e gestire le attività didattiche attraverso l’uso del digitale;  il GrotenLab (GReenhouse Of The ENtrepreneur LABoratory) per la creazione d’impresa fra i banchi scolastici, la “serra dell’imprenditore” capace di far sbocciare, incoraggiare e proteggere gli “imprenditori in erba”, contribuendo alla creazione di imprese innovative.

Fra le realtà che hanno scelto di rinnovare la propria offerta formativa c’è Fondazione Ant Italia Onlus, con cui Cervellotik Education ha sviluppato lo scorso anno il percorso didattico innovativo e digitale “Fare bene con gusto! – Interventi educativi sul benessere” sulla prevenzione oncologica, la sana alimentazione, la solidarietà e volontariato. La Cervellotik Education è inoltre impegnata in prima linea nel progetto di contrasto alla povertà educativa “Presìdi educativi lucani” finanziato da Fondazione Con il Sud – Con i bambini impresa sociale.

Ho sempre sentito il desiderio di insegnare ai ragazzi – spiega Ivo Marino, CEO di Cervellotik Education. – La passione verso tutto ciò che è innovazione, stimolo e dinamismo mi ha spinto a unire questi due percorsi e indirizzarli verso un’idea di impresa. Se fino allo scorso anno abbiamo collaborato con quelle realtà scolastiche più aperte ai processi di digitalizzazione, la chiusura delle scuole determinata dall’emergenza Coronavirus e l’attivazione della DAD in maniera capillare ha portato in prima linea la necessità di sviluppare percorsi integrati, se non proprio alternativi alla didattica in presenza. Questo ci porta a trovare soluzioni sempre nuove, all’altezza della domanda crescente da parte delle scuole di tutta Italia”.