Loading
TERMINI D’USO DELLA PIATTAFORMA CERVELLOTIK

Società: la società che gestisce la piattaforma Cervellotik, con sede in Potenza – Via Crispi 2, iscritta al Registro delle imprese di Potenza, al n. PZ-142584, C.F. e Partita Iva 01895900767, email staff@cervellotik.com;

Cervellotik o Piattaforma: l’insieme dei servizi erogati dalla Società a partire dal Sito, che consentono a Studenti e Cervelloni di entrare in contatto tra di loro per la soluzione di problemi di studio tra cui esercizi, traduzioni, versioni, tesi, appunti, etc...;

Utenti: congiuntamente gli Studenti e i Cervelloni che utilizzano i servizi erogati attraverso la Piattaforma;

Studente: lo studente universitario o di scuola media superiore (Licei, Istituti Tecnici, etc…) ovvero qualsivoglia altro soggetto che utilizza Cervellotik per la soluzione di problemi di studio;

Cervellone: la persona fisica che, in via occasionale ed autonoma ed al di fuori della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, utilizza la Piattaforma per proporsi agli Studenti ai fini della soluzione di problemi di studio;

Offerta Economica: il documento contenente il riepilogo di tutti i costi per l’utilizzo dei servizi erogati dalla Società attraverso la Piattaforma.

Sito: le risorse di rete contraddistinte dal nome a dominio www.cervellotik.com

1 - Oggetto

I presenti termini d’uso disciplinano l’utilizzo della Piattaforma Cervellotik da parte degli Utenti. L’accordo tra la Società e gli Utenti ha ad oggetto esclusivamente la fornitura di software sotto forma di servizi finalizzati a consentire l’interazione tra Cervelloni e Studenti per la soluzione di problemi di studio e lo scambio di materiale didattico-formativo – appunti, dispense, soluzione esercizi, etc... Gli strumenti messi a disposizione dalla Piattaforma possono includere anche software per l’e-learning, incluso lo svolgimento di lezioni in video conferenza. Attraverso la Piattaforma gli Utenti potranno concludere tra di loro transazioni a pagamento per la soluzione di problemi di studio così come per lo scambio di materiale didattico-formativo ovvero, a loro scelta, potranno accordarsi per svolgere le medesime attività a titolo gratuito. In ogni caso la Società è estranea alle transazioni concluse tra gli Utenti, sia a pagamento sia a titolo gratuito.

2- Condizioni per la registrazione

2.1 Per utilizzare i servizi gli Utenti devono iscriversi alla Piattaforma, fornendo tutti i dati richiesti nel form di registrazione, compresi l’username e la password per l’attivazione del loro account personale.

2.2 L’invio del form o la registrazione mediante l’account di un altro social network vale come proposta per aderire ai servizi forniti dalla Società che confermerà l’attivazione dell’account personale con email all’indirizzo indicato dall’Utente. In ogni caso l’accordo tra la Società e l’Utente si intende concluso con la conferma dell’attivazione dell’account.

2.3 L’username e la password associati all’account sono strettamente personali e l’Utente si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Utente è sempre responsabile per qualsivoglia attività comunque riconducibile al suo account, salvo che non riesca a fornire la prova che tale utilizzo è avvenuto contro la sua volontà nonostante le misure adottate per impedirlo.

3 - Condizioni particolari per l’iscrizione degli Studenti

3.1 Per utilizzare Cervellotik, così come per concludere una transazione a pagamento sulla Piattaforma, devi aver raggiunto l’età minima prevista nel tuo Paese di residenza (in Italia 18 anni) per concludere validamente un contratto ovvero, in caso di minore età, devi essere autorizzato nelle forme di Legge dai tuoi genitori ovvero del soggetto che esercita la potestà legale. In ogni caso l’utilizzo della Piattaforma non è consentito a soggetti con età inferiore a 16 anni.

3.2 Se hai meno di 18 anni, iscrivendoti alla Piattaforma dichiari di aver ricevuto l’approvazione dei tuoi genitori o comunque del soggetto esercente la potestà legale.

3.3 Per acquistare i servizi forniti dai Cervelloni attraverso la Piattaforma, è necessario disporre di un conto Paypal ovvero di una carta di credito e/o di debito al fine di effettuarne il pagamento.

4 - Condizioni particolari per l’iscrizione dei Cervelloni

4.1 L’utilizzo della Piattaforma in qualità di Cervellone è consentito a tutti i soggetti che si ritengono esperti in una o più materie di studio

4.2 L’accettazione o meno delle proposte provenienti dai soggetti sopra indicati è rimesso al mero gradimento della Società; per tale ragione, l’eventuale rifiuto non sarà accompagnato dall’indicazione dei relativi motivi; in ogni caso il proponente avrà notizia dell’accettazione ovvero del rifiuto della sua proposta entro 30 giorni dall’invio dei documenti di cui al punto precedente. Resta inteso che l’accettazione della proposta non vale ad instaurare alcune forma di collaborazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, subordinata, autonoma, coordinata e continuativa, a progetto, etc…) tra le Parti, nella misura in cui oggetto del Contratto è esclusivamente la fornitura dalla Società al Cervellone dei servizi nonché delle risorse hardware e software strumentali al raggiungimento degli scopi della Piattaforma.

4.3 Al fine di ricevere i pagamenti dagli Studenti nonché per versare alla Società la commissione dovuta per l’utilizzo della Piattaforma, il Cervellone dovrà inoltre disporre di un conto Paypal.

5 - Condizioni economiche

5.1 L’utilizzo della Piattaforma è gratuito per gli Studenti.

5.2 Per fornire a pagamento supporto agli Studenti nella risoluzione di problemi di studio, i Cervelloni sono tenuti a riconoscere alla Società un corrispettivo nelle misura e con le modalità specificate all’interno dell’Offerta Economica che forma parte integrante dell’accordo tra la Società e l’Utente.

5.3 Il corrispettivo descritto al punto precedente non comprende la commissione dovuta alla società Paypal per l’utilizzo dei suoi servizi di pagamento; per una maggiore trasparenza, l’importo di tale corrispettivo è comunque indicato a parte all’interno dell’Offerta Economica.

5.4 Le condizioni economiche di cui al presente articolo si riferiscono esclusivamente al corrispettivo dovuto alla Società per la fruizione degli strumenti e di ogni altra funzionalità tecnica (interfacce grafiche, caricamento immagini e testi, servizi di messaggistica, pubblicazione annunci, servizi di streaming video, etc…) messi a disposizione degli Utenti e non comprendono pertanto né i costi per collegarsi al Sito attraverso la rete internet (costi che variano in funzione dell’operatore utilizzato e sono a esclusivo carico dell’Utente), né i prezzi e ad ogni altra condizione fissati autonomamente dal Cervellone per l’offerta a pagamento del proprio supporto.

6 - Garanzie e rappresentazioni

6.1 L’Utente rappresenta e garantisce che tutti i dati forniti al momento della registrazione sono corretti e veritieri e si impegna a mantenerli costantemente aggiornati.

6.2 Nel caso di attestazioni false contenute nella dichiarazione sostitutiva di certificazione, gli Utenti rispondono anche penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, salvo in ogni caso il diritto della società al risarcimento dei danni.

6.3 L’Utente inoltre garantisce e rappresenta che:
i servizi forniti dalla Società saranno utilizzati nel rispetto di qualsivoglia disposizione di legge eventualmente applicabile e dei presenti Termini d’Uso; attraverso la Piattaforma non diffonderà materiale violento, osceno, pornografico, lesivo della dignità umana o del decoro, con contenuti raccapriccianti o che incitino all’odio per ragioni di razza, nazionalità, religione, credo politico o sindacale, sesso o lingua; mediante i servizi non saranno poste in essere attività in contrasto con gli scopi della Piattaforma, avuto riguardo, tra l’altro, alla diffusione di materiale pubblicitario, all’invio di comunicazioni non richieste o indesiderate, alle attività di proselitismo, all’invio di virus o altri file che possano costituire una violazione e/o una minaccia alla sicurezza ed all’integrità dei sistemi informatici e dei dispositivi utilizzati per fruire dei servizi, alla diffusione di spam, etc... qualsiasi contenuto comunicato e/o diffuso attraverso la Piattaforma non lede i diritti di terze parti, come ad esempio i diritti di proprietà intellettuale ed industriale; per mezzo della Piattaforma non saranno diffusi dati personali di terzi che non hanno prestato il loro consenso al trattamento.

6.4 Il Cervellone garantisce inoltre di utilizzare la piattaforma al di fuori della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, al solo scopo di fornire occasionalmente e in modo autonomo supporto per la soluzione dei problemi posti dagli Studenti nonché di ottemperare a tutte le disposizioni di natura amministrativa, fiscale e contributiva eventualmente applicabili alla sua attività e/o ai compensi erogati in suo favore dagli Studenti.

7 - Limitazioni di responsabilità

7.1 L’Utente riconosce ed accetta che la Società non fornisce, né direttamente né indirettamente, prestazioni in qualsiasi modo collegate allo studio, alla formazione ovvero alla didattica.

7.2 Ogni volta che un Cervellone si propone a uno Studente ovvero è richiesto da uno Studente per la soluzione di un problema di studio, le parti interessate formalizzano un autonomo accordo, stabilendo in piena autonomia l’eventuale prezzo ed ogni altro termine e condizione applicabile alla prestazione richiesta; per tale motivo l’Utente è consapevole che la Società non è parte del contratto concluso tra il Cervellone e lo Studente e che lo stesso non è regolato dai presenti Termini d’Uso. In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile del mancato ovvero dell’inesatto adempimento delle obbligazioni derivanti dall’accordo autonomamente concluso tra il Cervellone e lo Studente.

7.3 Lo Studente sceglie in autonomia il Cervellone senza l’intermediazione e/o l’approvazione della Società; per tale motivo la Società non garantisce in nessun modo che il Cervellone sia in possesso delle capacità e/o delle competenze tecniche necessarie per fornire la prestazione richiesta.

7.4 Qualora sorgessero contestazioni sulla mancata erogazione della prestazione ovvero sul suo standard qualitativo, gli Utenti potranno trasmettere un reclamo dettagliato alla Società che esperirà un tentativo per comporre bonariamente la controversia, senza pregiudizio per qualsivoglia rimedio, giudiziale e stragiudiziale, concesso alle parti dalla Legge. I reclami potranno essere trasmessi al seguente indirizzo: staff@cervellotik.com

7.5 Il Cervellone potrà utilizzare la Piattaforma allo scopo di fornire in via autonoma, senza alcuna forma di direzione, controllo o coordinamento da parte della Società, prestazioni collegate alla soluzione di problemi di studio posti dagli Studenti; per questo motivo il Cervellone è l’unico soggetto responsabile del corretto adempimento di tutti gli oneri amministrativi, fiscali e contributivi connessi con le transazioni tra lui e lo Studente poste in essere mediante la Piattaforma.

7.6 La Società non è parte del rapporto tra l’Utente e Paypal che fornisce i servizi di pagamento utilizzati per le transazioni eseguite sulla Piattaforma in base a propri ed autonomi termini d’uso; per questo motivo l’Utente riconosce che la Società non potrà mai essere considerata responsabile per eventuali disservizi (ritardi, mancati accrediti, addebiti non dovuti, etc…) connessi con i servizi erogatigli da Paypal.

8 - Manleva

8.1 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società contro ogni conseguenza pregiudizievole, compresi costi, spese (anche legali), sanzioni, danni, pregiudizio all’immagine, lucro cessante, etc...in cui quest’ultima dovesse incorrere per effetto della violazione da parte dell’Utente di una o più delle garanzie descritte al precedente art. 6.

9 - Limiti di utilizzo della Piattaforma

9.1 A scopo di sicurezza e per prevenire eventuali comportamenti fraudolenti, è vietato utilizzare la Piattaforma per effettuare transazioni di importo superiore a € 500,00 ad operazione.

10 - Sospensione e chiusura dell’account

La Società si riserva il potere di oscurare o cancellare definitivamente qualsiasi contenuto dell’Utente ovvero di sospenderne l’account qualora vi sia il fondato sospetto che i contenuti ovvero le attività poste in essere attraverso l’account dell’Utente violino la legge o i presenti Termini d’Uso.
Sono fatti salvi gli ulteriori rimedi stabiliti dalla Legge, compresi il diritto alla risoluzione dell’accordo ed al risarcimento dei danni.

11 - Garanzie

11.1 I servizi vengono forniti dalla società in modalità “as is”, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità del servizio ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione o la loro idoneità per il raggiungimento di uno o più scopi determinati.

11.2 In qualsiasi momento la Società è libera di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri servizi, di sostituirli con servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti della Società.

11.3 Nonostante l’impegno volto a garantire un servizio di alta qualità, la Società non è in grado di assicurare che i contenuti e le informazioni presenti sul Sito siano complete, accurate, veritiere ovvero prive di errori; la Società non sarà quindi responsabile delle conseguenze derivanti da qualsiasi azione intrapresa dall’Utente sulla base di tali contenuti e/o informazioni.

11.4 L’Utente prende atto ed accetta che i servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo della Società, come ad esempio guerre, inondazioni, terremoti, calamità naturali di ogni tipo, scioperi, disordini, insurrezioni, guasti alla rete elettrica e/o internet, etc..

11.5 In qualsiasi momento la Società si riserva di sospendere i servizi per effettuare interventi di manutenzione e/o aggiornamento; in tali ipotesi l’Utente sarà avvisato per tempo degli interventi programmati ma non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione commisurata alla durata della sospensione del servizio.

12 - Proprietà intellettuale

12.1 Fatta eccezione per i contenuti caricati dagli Utenti, i marchi, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto nella forma di testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, etc... presenti sul Sito, deve intendersi di proprietà esclusiva della Società e/o dei suoi danti causa, con la conseguenza che il loro utilizzo per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei servizi connessi alla Piattaforma deve intendersi espressamente vietato senza l’autorizzazione scritta della Società.

12.2 Per il raggiungimento degli scopi del presente accordo nonché per la promozione ed il miglioramento dei nostri servizi, ci concedi, a titolo gratuito e in tutto il mondo, il diritto, non soggetto a royalty e sublicenziabile, di copiare, archiviare, riprodurre, commercializzare, integrare, modificare, adattare, preparare lavori derivativi, analizzare, aggregare con i dati di altri Utenti, elaborare su base statistica, diffondere e comunicare al pubblico anche in forma rielaborata, e di sfruttare in qualsiasi altro modo tutte le informazioni che ci fornirai, ivi inclusi dati, concetti, soluzioni, idee, feedback e commenti.

13 - Collegamenti ipertestuali

Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti, risorse e servizi forniti in autonomia da terze parti su cui Cervellotik non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo, preventivo o successivo, ed ai quali non si applicano i presenti Termini d’Uso; Cervellotik declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dal funzionamento, dalla visualizzazione e/o dall’utilizzo di tali siti, risorse o servizi.

I contenuti cui i collegamenti ipertestuali rimandano non sono in alcun modo sponsorizzati, condivisi e/o supportati da Cervellotik.

14 - Durata e recesso

14.1 L’accordo tra la Società e l’Utente sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le Parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. L’Utente potrà recedere attraverso la chiusura del proprio account personale invando una mail a staff@cervellotik.com.
L'eliminazione dei dati memorizzati nei sistemi (anche di backup) richiede fino a 90 giorni.

14.2 Resta inteso tra le Parti che il recesso non ha effetti sui corrispettivi già corrisposti alla Società in quanto riferiti a prestazioni di servizi e rapporti ormai esauriti.

14.3 L’Utente è informato del fatto che una volta richiesto un servizio a pagamento ed esaurita la relativa prestazione a carico della Società, non è più esercitabile il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 59, I comma, lett. a) del Codice del consumo, (D. Lgs. 6/09/2005, n. 206).

15 - Legge applicabile e foro competente

15.1 L’accordo tra la Società e l’Utente sarà disciplinato dalla Legge italiana.

15.2 In caso di controversie tra la Società e l’Utente aventi ad oggetto la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità o la cessazione dell’accordo disciplinato dai presenti Termini d’Uso sarà competente a giudicare in via esclusiva il foro di Potenza.

16 - Modifiche ai Termini d’uso e all’Offerta Economica.

16.1 La Società si riserva il potere di modificare i Termini d’uso per l’utilizzo della Piattaforma, comunicando la variazione all’indirizzo email fornito dall’Utente con un preavviso di almeno 7 giorni.

16.2 L’utilizzo dei servizi della Piattaforma dopo la scadenza del termine di preavviso importa l’accettazione dei nuovi termini d’uso.

16.3 Con le stesse modalità la Società potrà modificare il contenuto della propria Offerta Economica, dando un preavviso di almeno 10 giorni ai sensi e per gli effetti di cui ai precedenti punti 6.1 e 6.2.

16.4 Resta intesto tra le Parti che le modifiche sopra indicate non avranno alcun effetto sui rapporti nel frattempo già esauritisi.

17 - Varie

17.1 Il Contratto non è inteso a creare tra le Parti un rapporto di joint venture, agenzia, rappresentanza, associazione né in forza del Contratto l’Utente è autorizzato ad agire in nome e/o per conto della società.

17.2 Considerata la natura strettamente personale dell’account dell’Utente, è fatto espresso divieto a quest’ultimo di cedere a terzi il contratto ovvero i diritti e gli obblighi da esso derivanti.

17.3 L’Utente autorizza sin d’ora la Società, senza la necessità di uno specifico ulteriore consenso, a cedere il contratto o i diritti e gli obblighi da esso derivanti ad altre società del suo gruppo ovvero ai soggetti ai quali in futuro potrà essere ceduta o concessa in affitto la sua azienda ovvero risultanti da operazioni di fusione, scissione o incorporazione.

17.4 Il presente documento e quelli in esso richiamati rappresentano l’intero accordo tra la Società e l’Utente, superando qualsivoglia altra precedente intesa, verbale o scritta.

17.5 L’eventuale tolleranza alla violazione di una o più clausole contenute nei Termini d’Uso e/o nell’Offerta Economica non potrà mai essere intesa come tacita rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate.

18 - Condizioni particolari relative allo condivisione di materiale didattico ed informativo

18.1 Le condizioni di seguito indicate si applicano allo scambio ed alla condivisione di materiale didattico ed informativo (tesi, appunti, traduzioni, dispense, spiegazioni, risoluzione problemi, etc...; di seguito il Materiale) tra gli Utenti della Piattaforma. Tali condizioni si intendono aggiuntive rispetto a quelle generali; in caso di contrasto tra le condizioni generali e quelle particolari, prevalgono queste ultime.

18.2 Il Servizio consente ai Cervelloni di condividere con gli Studenti, nonché di caricare e pubblicare in un’apposita sezione del Sito denominata “Archivio Post”, proprio materiale didattico come, a titolo meramente esemplificativo, appunti, tesi, spiegazioni, etc...

18.3 Al momento del caricamento e della pubblicazione nell'Archivio Post, il Cervellone avrà la facoltà di decidere se:
mettere a disposizione il proprio Materiale gratuitamente per tutti gli Utenti;
richiedere un corrispettivo per il download e la consultazione del Materiale da parte degli Utenti.

18.4 In quest’ultimo caso, il prezzo sarà fissato in via autonoma dal Cervellone senza alcun intervento da parte della Società.

18.5 Il contratto per la consultazione a pagamento del Materiale si intende concluso tra gli Utenti che ne assumono i relativi diritti ed obblighi; la Società non è parte di tale contratto e non assume alcuna responsabilità circa la sua esecuzione.

18.6 Attraverso la Piattaforma l’Utente acquista dal Cervellone una licenza per la sola consultazione, a titolo personale e senza scopo di lucro, del Materiale. Resta pertanto vietata la cessione a terzi e/o qualsiasi forma di sfruttamento economico del Materiale senza l’espresso consenso del Cervellone.

18.7 Fatto salvo quanto sopra, il Cervellone riconosce ed accetta che la messa a disposizione del Materiale avviene a suo rischio e pericolo, senza alcuna garanzia da parte della Società circa il fatto che il Materiale sarà utilizzato nei termini della licenza di cui al punto precedente; per tale motivo, il Cervellone rinunzia sin d’ora a qualsivoglia azione nei confronti della Società in caso di utilizzo illecito del Materiale da parte di altri Utenti e/o di terzi.

18.8 Per effettuare acquisti sull'Archivio Post, così come per mettere a disposizione il proprio Materiale per la consultazione a pagamento, è necessario dotarsi di un conto Paypal, accettandone i relativi termini d’uso ed accettando esplicitamente l'Offerta Economica.

18.9 Per la messa a disposizione a pagamento del Materiale, il Cervellone è tenuto a riconoscere un compenso in favore della Società nella misura specificata all’interno dell’Offerta Economica che forma parte integrante del presente accordo. Tale compenso non comprende la commissione dovuta dal Cervellone a Paypal per l’utilizzo dei servizi di pagamento forniti da quest’ultima.

18.10 La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento la misura del proprio compenso, dandone comunicazione agli Utenti a mezzo email con un preavviso di almeno 5 giorni rispetto al momento in cui la modifica è destinata a divenire efficace; è onere dell’Utente rimuovere il Materiale dall'Archivio Post mediante l’apposita funzionalità del Sito, qualora non voglia vedersi applicate le nuove condizioni economiche alla scadenza del termine di preavviso.

18.11 Condividendo il materiale con gli Studenti ovvero caricandolo sull'Archivio Post, il Cervellone dichiara e garantisce di essere titolare di tutti i diritti, ivi compresi quelli di proprietà intellettuale, necessari per la riproduzione, pubblicazione, diffusione e/o messa a disposizione del Materiale attraverso qualsivoglia funzionalità della Piattaforma, impegnandosi al contempo a manlevare e tenere indenne la Società in caso di contestazioni al riguardo da parte di terzi.

18.12 Fatto salvo quanto precede, il Cervellone autorizza, a titolo gratuito, la Società ad organizzare e rendere disponibili i Materiali per mezzo di una propria banca dati insieme ai contenuti caricati dagli altri Utenti. Tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico della banca dati sono riservati in capo alla Società. Resta espressamente vietata qualsivoglia attività di estrazione e reimpiego del contenuto della banca dati in contrasto con gli artt. 102-bis e seguenti della Legge sul diritto d’autore.

18.13 In qualsiasi momento il Cervellone potrà scegliere di non rendere più disponibile sull'Archivio Post un contenuto precedentemente caricato, rimuovendolo mediante l’apposita funzionalità della Piattaforma ovvero contattando il servizio di supporto della Società al seguente indirizzo staff@cervellotik.com; ciò non esclude, peraltro, che gli Utenti i quali nel frattempo abbiano avuto legittimo accesso al Materiale, continuino ad utilizzarlo anche dopo la sua rimozione.

PRIVACY POLICY CERVELLOTIK

Gentile Utente,
per la nostra Società la tutela dei tuoi dati personali è un valore importante. Per questo e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13 del Codice privacy (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196) desideriamo informarti sulle logiche, le modalità e gli scopi del trattamento dei tuoi dati personali nell’ambito dei servizi che ti vengono forniti attraverso la Piattaforma.

La nostra privacy policy si applica a tutti gli Utenti della Piattaforma, residenti sia in Italia che all’estero.

I tuoi dati sono controllati e gestiti da Cervellotik S.r.l., con sede in Potenza – Via Crispi 2, indirizzo email staff@cervellotik.com, che assume il ruolo di Titolare del trattamento.

Quali dati raccogliamo

Se sei uno Studente, al momento dell’iscrizione ti chiederemo di scegliere un username, una password e di fornirci data di nascita, scuola/università di appartenenza e un indirizzo email al fine di di attivare il tuo account; a tua scelta, sia al momento dell’iscrizione che successivamente, potrai fornirci ulteriori informazioni (status studente, informazioni sul percorso di studi, materie di interesse, altre informazioni pertinenti con il tuo profilo di studente, altro) al fine di completare il tuo profilo utente e migliorare la tua esperienza d’uso dei nostri servizi.

Se sei un Cervellone, la completa attivazione del tuo account richiede obbligatoriamente che tu ci fornisca le seguenti informazioni: l’username, la password, l’indirizzo email e la data di nascita. A tua scelta, potrai fornirci ulteriori informazioni personali (per esempio, il tuo CV ovvero il tuo status lavorativo, percorso di studi, materie preferite, altro), pertinenti e non eccedenti rispetto agli scopi della Piattaforma, al fine di completare il tuo profilo utente. Per effettuare transazioni a pagamento sulla Piattaforma, è necessario che tu ci fornisca l’indirizzo email associato al tuo conto Paypal e, in aggiunta, nome, cognome, codice fiscale, città e cap. A loro scelta, gli Utenti potranno inoltre fornire alla Società il loro numero di telefono per ricevere assistenza telefonica nell’ambito dell’esecuzione del contratto disciplinato dai Termini d’Uso.

Per quali scopi utilizziamo i tuoi dati

Tratteremo i tuoi dati allo scopo di fornirti i servizi connessi con la Piattaforma o comunque per rispondere a tue specifiche richieste ovvero per consentirti di partecipare ad operazioni ovvero concorsi a premi organizzati dalla nostra Società.

Ricorda che alcuni dati del tuo profilo, così come le informazioni che decidi volontariamente di pubblicare attraverso i nostri servizi, possono essere visualizzati, salvati e conservati dagli altri Utenti della Piattaforma, anche per scopi diversi da quelli per cui noi li trattiamo. Ti invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione nella scelta dei dati da rendere pubblici attraverso la Piattaforma; tali dati saranno accessibili e consultabili dagli altri Utenti mediante le apposite funzionalità della Piattaforma (per esempio quelle di ricerca), senza alcuna possibilità per la nostra Società di verificare che gli stessi siano utilizzati per scopi pertinenti con quelli dei nostri servizi.

La nostra Piattaforma ha l’obiettivo di mettere in relazione Cervelloni e Studenti in vista della soluzione di problemi di studio; in tale contesto, attraverso la Piattaforma potrai stabilire nuovi contatti, nonché inviare e ricevere comunicazioni; ogni volta che condividi un’informazione con uno o più Utenti, non siamo responsabili né abbiamo il controllo su come i destinatari utilizzeranno i tuoi dati; allo stesso modo ricordati di trattare con correttezza i dati che gli altri Utenti condividono con te, utilizzandoli solo per scopi pertinenti con quelli per cui sono stati trasmessi e, più in generale, della Piattaforma. Una volta chiuso il tuo account, le tue informazioni non saranno più accessibili né consultabili attraverso la Piattaforma; ti ricordiamo, peraltro, che nonostante l’avvenuta cancellazione, altri Utenti, nel frattempo, potrebbero comunque averle salvate e conservate per scopi posti al di fuori della sfera di controllo della nostra Società.

A richiesta potremo inoltre fornirti un servizio di newsletter per aggiornarti sulle novità dei nostri servizi e sulle iniziative promozionali promosse dalla nostra società.

Con l’iscrizione alla nostra piattaforma, potremo inviarti per email, anche senza il tuo preventivo consenso, comunicazioni commerciali per tenerti aggiornato sui nostri servizi e/o sulle nostre offerte e promozioni; in ogni momento potrai decidere di non ricevere più tali comunicazioni, semplicemente cliccando sull’apposito link (se presente) contenuto all’interno di ogni messaggio promozionale o inviando una mail a staff@cervellotik.com.

Fatto salvo quanto sopra, con il tuo esplicito consenso potremo inoltre utilizzare i tuoi dati per finalità di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, sia mediante sistemi automatizzati (sms, email, chiamate senza l’intervento di un operatore) sia attraverso sistemi tradizionali (posta, chiamate con l’intervento di un operatore). Sempre con il tuo espresso consenso e per le medesime finalità, potremo inoltre comunicare i tuoi dati a società terze operanti nei settori merceologici specificati al momento della richiesta del consenso.

I tuoi dati, compreso il numero di telefono, potranno inoltre essere utilizzati per rispondere alle tue richieste di assistenza, anche telefonica, nell’ambito dell’esecuzione del contratto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati saranno trattati sia manualmente sia con l’ausilio di strumenti elettronici, previa adozione di tutte le misure di sicurezza previste dal Codice privacy per scongiurare i rischi di accesso abusivo, furto, perdita accidentale dei dati o comunque di trattamenti non autorizzati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Senza il tuo espresso consenso, noi non forniremo né divulgheremo a terze parti dati personali che non siano stati già pubblicati sul tuo profilo ovvero da te generati e condivisi attraverso le apposite funzionalità della Piattaforma, salvo nei casi in cui ciò sia richiesto dalla Legge ovvero da un ordine della Pubblica Autorità.

Ti ricordiamo che la Società è intenzionata a collaborare attivamente con tutte le Forze dell’ordine per prevenire e reprimere qualsivoglia forma di abuso ovvero di utilizzo illecito e/o fraudolento dei nostri servizi.

Al fine di fornire i nostri servizi, potremo avvalerci della collaborazione di terze parti, per esempio avuto riguardo alla manutenzione dei sistemi informatici, alla gestione delle transazioni e dei pagamenti attraverso il Sito, etc… Tali soggetti potranno avere un accesso limitato ad alcune informazioni personali all’esclusivo scopo di svolgere tali attività per nostro conto e sotto il nostro diretto controllo, con l’obbligo di non divulgarle ovvero di utilizzarle per altre finalità.

In caso di cessione o affitto della nostra azienda, così come nelle ipotesi di fusione, incorporazione o scissione della nostra società, i tuoi dati potranno essere comunicati agli acquirenti o agli affittuari dell’azienda ovvero ai soggetti risultanti dalle operazioni di fusione, incorporazione o scissione, al fine di consentire la prosecuzione del rapporto.

Responsabili del trattamento

Ai fini del corretto trattamento dei tuoi dati, potremo individuare uno o più soggetti, anche esterni alla nostra Società, come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice privacy.

Puoi richiederci in ogni momento la lista completa dei responsabili del trattamento di volta in volta nominati dalla nostra Società, inviandoci una richiesta all’indirizzo sopra indicato.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale (computer, tablet, smartphone, notebook) dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito fa utilizzo dei seguenti cookies tecnici (per cookies tecnici si intendono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio):
cookies di sessione e navigazione utilizzati per la normale navigazione e fruizione del Sito (monitoraggio delle sessioni ed autenticazione per l’accesso alle aree riservate del Sito).

Puoi inoltre decidere quali cookies accettare e quali invece rifiutare, intervenendo sulle impostazioni del tuo browser di navigazione; la procedura cambia a seconda del browser utilizzato. La disabilitazione dei cookies tecnici può pregiudicare la tua esperienza di navigazione, rendendo inaccessibili una o più funzionalità del Sito.

I tuoi diritti

Potrai esercitare in ogni momento i tuoi diritti secondo quanto previsto dall’art. 7 del Codice privacy, che per tua comodità riportiamo qui di seguito:

  1. 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato “ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:

    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere
    a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’opposizione all’ulteriore trattamento dei tuoi dati potrà riguardare anche solo le specifiche modalità di trattamento in relazione all’utilizzo dei dati per finalità di marketing (per esempio opposizione al solo trattamento dei dati per finalità di marketing mediante sistemi automatizzati).

Per esercitare i tuoi diritti potrai scriverci a mezzo posta presso la nostra sede ovvero contattarci al seguente indirizzo email: staff@cervellotik.com

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati fino a quando il tuo account è attivo al fine di fornirti i servizi richiesti. Potremo conservare i tuoi dati anche successivamente solo se ciò è necessario per eseguire il contratto (per esempio, ai fini della fatturazione), per adempiere ad obblighi di legge, per tutelare i nostri diritti, risolvere dispute con altri Utenti o con terzi; in tali casi i tuoi dati non saranno comunque conservati oltre il tempo necessario per soddisfare tali esigenze.

Se hai prestato il tuo consenso per lo svolgimento di attività di marketing, utilizzeremo i tuoi dati per un ulteriore periodo di 12 mesi dopo la chiusura del tuo account.
In ogni caso, al termine del periodo di conservazione, provvederemo a cancellare definitivamente i tuoi dati ovvero a renderli anonimi.

Links ad altri siti web

Il nostro Sito potrebbe contenere links a siti di terze parti. Ricorda che questi siti adottano privacy policies differenti dalla nostra. Ti invitiamo pertanto a controllare sempre tali policies al fine di conoscere i tuoi diritti. Non siamo in alcun modo responsabili per il trattamento dei tuoi dati effettuato da tali siti nella misura in cui non abbiamo alcun controllo sugli stessi.

Diritti dei terzi

Ti ricordiamo che è vietato utilizzare i nostri servizi per pubblicare, comunicare, condividere ovvero trattare in qualsiasi altro modo dati personali (informazioni, notizie, immagini, video, etc…) di soggetti terzi che non abbiano manifestato il loro preventivo consenso a tale forma di trattamento; in caso di abusi, ci riserviamo di disabilitare immediatamente il tuo account, fatto salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, compreso il risarcimento di tutti i danni.

Reclami

Nel caso in cui tu abbia motivo di ritenere che i tuoi dati sono trattati in modo non corretto attraverso la Piattaforma, potrai sottoporci un reclamo al seguente indirizzo staff@cervellotik.com, indicando in modo circostanziato tutti gli elementi che ci consentano di comprendere e valutare in modo esaustivo le tue contestazioni.

Variazioni della privacy policy

Potremo in qualsiasi momento modificare la presente privacy policy, comunicandoti preventivamente la data a partire dalla quale si applicheranno le nuove condizioni. L’utilizzo dei nostri servizi successivamente a tale data comporta la piena accettazione della nuova privacy policy.