Loading

Cervellotik è la community che unisce studenti e cervelloni! Impara e condividi il tuo sapere!

"E' il sapere contenuto nei libri il vero sostegno per il globo"

Team Cervellotik

Studente? Ottieni materiale e spiegazioni per esercizi di matematica, fisica, chimica e tanto altro ancora!

Cervellone? Guadagna e vinci fantastici premi grazie alla tua cultura!

Iscriviti, è gratis!

Studente
Cervellone

Quando sei nato?

Cliccando sul tasto "Iscriviti" dichiari di aver letto e di approvare il contenuto dei Termini d'Uso e Privacy Policy.

Parlano di noi

Matematica
immagineProfilo
Come risolvo questi due esercizi? Magari me ne fare uno per ogni esercizio e gli altri li faccio da me
Matematica
immagineProfilo
Determina per quale valore di k le tre rette di equazione x+1=0 , 2x-y-3=0 e x-ky+k=0 passano per lo stesso punto.
Matematica
immagineProfilo
Scrivi l'equazione della retta r che incontra gli assi cartesiani in due punti di coordinate (4,0) e (0,-2). Indica con O' la proiezione dell'origine O su r e con P' la proiezione di P (3,4) su r. Calcola il perimetro e l'area del trapezio OO'P'P.
Matematica
immagineProfilo
Numero 563
Matematica
immagineProfilo
5310) Un trapezio rettangolo abcd è tale che la diagonale ac è perpendicolare al lato obliquo bc. La base maggiore AB del trapezio misura 13 e la base minore misura 9. Riferito il trapezio il trapezio a un conveniente sistema di assi cartesiano ortogonali determina: a) le coordinate dei vertici del trapezio b) il perimetro e l'area c) il punto di intersezione P delle diagonali
Matematica
immagineProfilo
Dato i punti A (-2,3) B (4,1), determina: a) l'equazione della retta an b) l'equazione della retta r passante per il punto medio M di AB, parallela alle retta di equazione 4x+2y+1=0 c) l'equazione della retta s, passante per il punto medio M di AB, perpendicolare alla retta di equazione 4x+2y+1=0 d) il valore di k per cui il punto P (2k, k-1) appartiene alla retta r e) in corrispondenza al valore di k di cui al punto precedente, la distanza di P dalla retta AB
Matematica
immagineProfilo
considerato il fascio di rette avente equazione (k+1)x-ky+k+3=0 determina la retta che passa per il punto di coordinate (1,6). Indica cin A e B, rispettivamente, i punti di intersezione di tale retta con l'asse d e con l'asse y. Determina il perimetro e area del quadrato inscritto nel triangolo AOB, avente un lato parallelo ad AB.
Matematica
immagineProfilo
Non riesco a risolvere questo questi due problemi..ho provato a farlo tutte e due solo che i risultati mi uscivano uno diverso dall'altro..se qualcuno riuscisse a risolverlo mi farebbe un grosso piacere così che possa vedere cosa ho sbagliato
Ingegneria
immagineProfilo
Ciao. Di questa struttura ho trovato le reazioni vincolari ed il diagramma di momento reale ( Diagramma e reazioni sono corrette). Vorrei capire perchè sul tratto ABC il momento e' nullo. E' corretto fare come ho fatto io ? Per AB ho fatto la sezione dove indicato e per BC invece ho riportato le sollecitazioni del momento in C e dato che erano zero allora e' zero anche dopo. C' è un modo veloce per rendermi conto che e' zero il momento li? Posso fare una doppia sezione prendendo un concio di trave in ABC ?
 
 
LINK:
 
https://drive.google.com/drive/folders/0B3h0XfEAKrsPVG1nbkp4b2ZZRkE?usp=sharing
Matematica
immagineProfilo
Ho bisogno di aiuto per il seguente problema :
Da un'urna che contiene i numeri dall'1 al 6, ne estraiamo a caso 3. Qual è la probabilità che la somma sia divisibile per 3?? 
 
Matematica
immagineProfilo
Non riesco a risolvere il seguente esercizio:
 
Si consideri una variabile aleatoria X di legge B (240, 1/6). Usando l'approssimazione normale, valutare P (X <=50).
Grazie anticipatamente.
Matematica
immagineProfilo
Avrei bisogno di un aiuto con il seguente problema di probabilità :
Abbiamo tre urne indistinguibili dall'esterno. Sappiamo che la prima contiene 7 palline bianche e 3 nere, la seconda 5 palline bianche e 5 nere, mentre la terza contiene 3 bianche e 7 nere. Si lancia un dado. Se esce un numero compreso tra 1 e 3, si estrae dalla prima urna, se esce il 4 o il 5 dalla seconda, altrimenti dalla terza. Qual è la probabilità che il lancio del dado ha dato un numero minore o uguale a 2, se sappiamo che la pallina estratta è nera ?
 
Ho pensato di calcolare prima le probabilità di estrarre dalla prima urna, dalla seconda o dalla terza ,che sono, rispettivamente, 1/2  1/3  e  1/6; poi ho calcolato le probabilità di estrarre una pallina nera dalle tre urne : 3/10 estraendo dalla prima, 1/2 estraendo dalla seconda e 7/10 dalla terza. Infine pensavo di applicare la formula delle probabilità totali.
Non credo, però, che questo ragionamento sia del tutto corretto. Potreste spiegarmi come andrebbe risolto ? 
Considerato il fascio di rette avente equazione 2 (k+1)x+(1-k)y-4=0, determia: a) il centro e le generatrici del fascio b) le rette r ed s del fascio perpendicolari alle generatrici c) le rette, parallele all'asse y, ciascuna delle quali forma con r e s un triangolo di area 18.

Parlano di noi