Loading

Cervellotik è la community che unisce studenti e cervelloni! Impara e condividi il tuo sapere!

"E' il sapere contenuto nei libri il vero sostegno per il globo"

Team Cervellotik

Studente? Ottieni materiale e spiegazioni per esercizi di matematica, fisica, chimica e tanto altro ancora!

Cervellone? Guadagna e vinci fantastici premi grazie alla tua cultura!

Iscriviti, è gratis!

Studente
Cervellone

Quando sei nato?

Cliccando sul tasto "Iscriviti" dichiari di aver letto e di approvare il contenuto dei Termini d'Uso e Privacy Policy.

Parlano di noi

Matematica
immagineProfilo
Disegna e descrivi il solido ottenuto dalla rotazione completa di un trapezio isoscele attorno a uno dei lati obliqui. Grazie in anticipo.
Matematica
immagineProfilo
Se f(x) è una funzione che ammette derivata prima e seconda in [a;b] ed è tale che f(a)=f(b)=f(c), con c appartenente a ]a;b[, dimostra che esiste un punto d appartenente a ]a;b] tale che f''(d)=0.
Dimostra che se f(x) è una funzione derivabile con f'(x)>=k per ogni x>0 e f(0)=0 allora f(x)>=kx per x>=0.
Grazie in anticipo 
 
Fisica
immagineProfilo
Salve,
il problema da risolvere in allegato.
grazie.
Matematica
immagineProfilo
Salve, avrei un problema da porvi: Data la parabola di equazione y=(1/2)x^2-x+1, la circonferenza di equazione x^2+y^2-6x+7=0, il punto A(2;1), il punto B(2;-1) e il punto C(0;1), determinare l'area della porzione finita di piano delimitata dal segmento BC, dal minore degli archi AB della circonferenza e dall'arco AC della parabola. Poi, considerato il segmento parabolico che la retta di equazione y = -x+5 individua sulla parabola, determinare il volume del solido da esso generato quando ruota di un giro completo attorno all'asse x. Grazie in anticipo!
Matematica
immagineProfilo
Data la parabola con asse parallelo all'asse x che ha il vertice nell'origine 0 e che passa per il punto p(8;4) considera il triangolo rettangolo isoscele ABO che ha l'angolo retto in 0 e i vertici A e B sulla parabola. Trova le coordinate di A e B e l'area. Sono riuscito a trovare fino all'equazione della parabola che mi viene x=1/2 y^2
Fisica
immagineProfilo
un ingegnere ha bisogno di resistenze da 10 ohm e da 15 ohm ma in magazzino ci sono solo resistori da 30 ohm. Deve chiedere al reparto acquisti di comprarli o può trovare una soluzione con il materiale in suo possesso?
Matematica
immagineProfilo
Determina a e b in modo che la parabola di equazione y=ax^2+bx-1 sia tangente all'asse x e abbia nel punto di ascissa 4 la tangente di coefficiente angolare -1
Matematica
immagineProfilo
Salve, vorrei avere chiarimenti su due dubbi: 1) mettiamo il caso che debba decidere se una funzione é continua nel punto 0. La funzione non é definita a sinistra dello zero, assume il valore 1 in corrispondenza di zero e il limite per x che tende a zero da destra vale 1. In questo caso la funzione é continua. Se, però, il limite per x che tende a zero da destra fosse sempre finito ma diverso da 1, cosa succederebbe? La funzione sarebbe continua? 2) andando a calcolare sulla calcolatrice il valore di una funzione goniometrica inversa (il risultato deve essere in gardi sessagesimali), nel mio esempio arctg4, mi viene 75,96375653. Quando premo il tasto per convertire in gradi, primi e secondi mi appare il risultato in foto. Che cosa indica il 49. (Dopo i 57 primi)? Voglio dire, il risultato non dovrebbe essere solo in gradi, primi e secondi?
Matematica
immagineProfilo
Calcola l'area della superficie ottenuta dalla rotazione completa attorno all'asse x dell'arco di parabola di equazione y=2 (x+1)^(1/2) contenuto nel secondo quadrante. Grazie mille in anticipo.
Fisica
immagineProfilo
Ciao, potete spiegarmi la tensione superficiale ? In particolare non capisco(vedi allegato) :
- l’esempio del telaio(slide 5 )
-Nella slide 6 , afferma che la tensione superficiale , a parità di lato , è indipendente dalla superficie del film di liquido ,però nella slide 8 afferma invece che la forza dipende solo dalle superfici della lamina e non dal volume di liquido  .
Slide 8 , le motivazioni  a e b , che porta per spiegare che la forza dipende solo dalle superfici della lamina .
-C’è differenza tra superficie e area della superficie ?
-Slide 8 , la differenza tra superficie di un liquido e membrana di un solido elastico
-Slide 6 , definizione di tensione superficiale , ultimo capoverso
-Slide 7 , viene detto che nella formula di gamma , compare 2l perché sono due superfici libere , ma non riesco a capire quali sono dalla figura
-C’è differenza tra forze di coesione e forza di tensione superficiale ?
Grazie 
Matematica
immagineProfilo
Salve, dovrei risolvere la seguente disequazione goniometrica: 2cos^3(x)-sin^2(x)cos^3(x)+2sin^3(x)-sin^3(x)cos^2(x)>0 Tuttavia, non riesco a trovare un metodo. Potreste aiutarmi?
Matematica
immagineProfilo
Salve, dovrei risolvere questi due integrali. Applicando le proprietà di linearità e le regole dell'integrale della funzione esponenziale e della funzione composta sono riuscito a risolverli. Tuttavia, questi due esercizi si trovano in una parte del libro che viene prima della teoria sull'integrale della funzione composta. Allora la mia domanda é: come faccio a risolverli usando solo l'integrale della funzione esponenziale e non quello della funzione composta?
chi mi svolge gli esercizi con tutti i pasaggi?
Lettere e Filosofia
immagineProfilo
Mi servirebbero tre esercizi per domani con oppurtuni riferimenti al testo vi allego la foto grazie mille n2-4-5
qualcuno può svolgermi nel dettaglio i seguente quesito??

Un sistema cilindro-pistone contiene 50 L di acqua liquida a 25 °C a 300 kPa. Si fornisce calore all'acqua a pressione costante finchè tutto il liquido non è evaporato. Quanto vale la massa dell'acqua??

Salve,
il problema da risolvere in allegato.
grazie.

Parlano di noi