Loading

Frequently Asked Questions

Cos'è Cervellotik?

Cervellotik.com è una piattaforma web che permette di avere un supporto nello studiare ed imparare! on line!
Uno studente posta una richiesta su Cervellotik (es: aiuto per lo svolgimento di esercizi di matematica e chimica, traduzioni di inglese, versioni di latino e greco, tanto altro ancora) e riceve una spiegazione argomentata. Questa spiegazione viene fornita, gratuitamente o a pagamento, da un cervellone.
I cervelloni sono esperti che possono iscriversi a Cervellotik.com, costruirsi una reputazione e guadagnare con la propria cultura. La spiegazione realizzata dal cervellone per il singolo studente viene inoltre messa a disposizione di tutta la community di studenti di Cervellotik!

Sei uno studente?

Cervellotik.com è il sito web che ogni studente desidera! Non avrai mai più problemi con lo studio!
Se sei uno studente universitario o uno studente delle scuole superiori, Cervellotik.com può aiutarti a risolvere le difficoltà nello studio, a migliorare i tuoi voti ad essere preparato per esami, compiti in classe o interrogazioni. Iscriviti gratuitamente ed avrai a disposizione i nostri Cervelloni pronti ad aiutarti per ogni tuo problema o esigenza scolastica e universitaria.
Non sai risolvere un esercizio? Devi preparare un esame, compito in classe o un'interrogazione? Vuoi un aiuto qualificato senza ricorrere a costose ripetizioni?
Noi abbiamo la soluzione per te! Attacca un Post descrivendo in modo chiaro la tua esigenza e le tue difficoltà e non dimenticare di specificare la materia. Nei modi e tempi stabiliti da te, dopo aver trovato un accordo con i nostri cervelloni, ti verrà fornita la spiegazione corretta ed argomentata per aiutarti nell'apprendimento.

Come posso iscrivermi?

È facile, veloce e gratuito! Iscriviti ora! Oppure basta riempire la form d'iscrizione che trovi nella home del sito. Ti invieremo una email di conferma per verificare il tuo account.
Semplice no? Sei pronto per iniziare!

Quanto costa?

L'iscrizione è completamente gratuita.
Per ogni post di richiesta da te attaccata sarai tu ad accordarti con il Cervellone gratuitamente o a pagamento.

Come pubblico un post per richiedere aiuto nello studio?

È semplicissimo.
Dopo esserti registrato, effettua il login e clicca su "Attacca Post.
Indica materia, tempistica e dettaglia in modo chiaro ed esaustivo la tua richiesta di aiuto nello studio.
Hai bisogno di condividere materiale con il cervellone per dettagliare meglio la richiesta? Non c'è problema: è possibile caricare file e foto nella sezione "Allegati". Per concludere, clicca su "Attacca il post" ed il gioco è fatto!

È possibile inserire una formula o simboli particolari?

Sì! Nella sezione "Attacca Post puoi trovare degli strumenti di supporto che ti permettono di inserire particolari simboli o formule inerenti alla matematica, fisica, chimica ed informatica. Cliccando su "Inserisci formula" potrai utilizzare un editor dedicato per l'inserimento di formule e simboli scientifici. Nel caso utilizzi il linguaggio LaTeX, potrai inserire la formula cliccando sul simbolo Σ (Sigma grande): scrivi o incolla il tuo codice LaTeX, visualizza l'anteprima e premi su OK.

A cosa serve taggare un cervellone?

Taggando un cervellone nella sezione "Attacca Post" esprimerai la tua preferenza verso uno specifico cervellone. Il cervellone riceverà istantaneamente una notifica e potrà subito proporsi per dare il suo sostegno nello studio sapendo di essere stato scelto dallo studente.
E' possibile taggare più cervelloni preferiti.

Devo indicare una ricompensa per il cervellone?

Sì! Indicando una ricompensa, anche di pochi euro, aumenterai del 75% la possibilità di trovare il tuo cervellone. I cervelloni forniscono spiegazioni argomentate ed in media impiegano un'ora e mezza per erogare una spiegazione! Con una minima ricompensa troverai più facilmente il tuo cervellone e gli fornirai la giusta ricompensa per il suo tempo!

Se indico una ricompensa per il cervellone, potrò ricevere anche gratuitamente la spiegazione?

Si, certo! Anche specificando un budget indicativo che sei disposto a spendere, potrai ugualmente ricevere proposte gratuite di supporto nello studio.

Ho dimenticato di inserire alcuni dati nel post, è possibile modificarlo?

Sì, è possibile. Vai sul post inserito, clicca su “Modifica il tuo post” e verrà riproposta la schermata di “Attacca Post”; ora potrai modificare il contenuto del post, ma ricordarti di reinserire le date, il sistema li cancella in automatico quando avvii la procedura di modifica.
Nel caso in cui avessi già ricevuto proposte, queste verranno annullate e sarà inviata una notifica al Cervellone che si è proposto per avvisarlo della modifica che hai effettuato e per invitarlo a proporsi nuovamente.

Ho attacco il mio post di richiesta. Cosa succede ora?

Hai pubblicato il post, ottimo! Da questo momento in poi tutti i Cervelloni lo visualizzeranno e potranno proporsi per fornire una spiegazione argomentata!
Non ti resta che attendere le proposte; i cervelloni interessati al tuo post potranno proporsi sia gratuitamente che a pagamento.
Importante: Effettua spesso il login e controlla la mail in arrivo al tuo indirizzo di posta!
Ogni azione dei cervelloni sul tuo post verrà notificata sul tuo Zaino e alla tua mail di riferimento!

Come posso ricevere una spiegazione gratuita?

Molto semplice! Il cervellone disponibile a darti la spiegazione gratuita potrà farlo in autonomia senza proporsi: prenderà in carico il tuo post ed entro i tempi stabiliti ti fornirà la spiegazione gratis! Solo nel caso in cui il tuo post avesse ricevuto una o più proposte a pagamento, a quel punto la proposta gratuita verrà visualizzata insieme alle altre: sarai tu a doverla accettare cliccando su “Accetta proposta” nel dettaglio post.
Cervellotik ti notificherà tutto nella sezione Zaino e tramite una mail di avviso. Il tuo post, una volta preso in carico dal Cervellone, verrà spostato nella sezione “Post in attesa di spiegazione”.

Vorrei accettare una proposta a pagamento, come faccio?

Per accordarti con un Cervellone a pagamento ti basterà accettare la proposta cliccando su “Accetta proposta” nella sezione dettaglio del post. A quel punto verrai redirezionato sul sito di Paypal per effettuare il pagamento a favore del Cervellone.
Per pagare ti basterà essere in possesso di una carta prepagata o di credito. Se sei un utente iscritto a Paypal, potrai pagare direttamente con il conto Paypal inserendo i dati del conto stesso (username e password Paypal).

Che cosa è lo “Zaino”?

Lo Zaino è la tua area personale da studente! Cliccando su Zaino avrai sotto controllo tutta la tua attività su Cervellotik. Potrai vedere nel dettaglio lo storico dei post che hai attaccato, se sono in attesa di offerta o di spiegazione, i post risolti e tanto altro ancora. Nello Zaino inoltre potrai controllare le notifiche o contattarci per segnalazioni o suggerimenti.

Sei un Cervellone?

Cervellotik.com è la piattaforma ideale per chiunque voglia mettersi in gioco nel mondo del tutoring online, settore in forte crescita negli ultimi anni. Cervellotik.com crede fortemente nel valore della tua cultura e conoscenza! Il tuo sapere può essere di aiuto a migliaia di studenti e può essere una fonte di guadagno per te. Come? Iscriviti gratuitamente, trova la richiesta di aiuto adatta a te e costruisciti in breve tempo una reputazione solida grazie ai feedback degli studenti, risolvendo in modo gratuito o a pagamento le loro richieste di aiuto inerenti allo studio!

Come posso iscrivermi?

È facile, veloce e gratuito! Iscriviti ora! Oppure basta iscriversi come Cervellone compilando il modulo d'iscrizione che trovi nel home del sito. Riceverai una mail con il link per attivare il tuo account.
È tutto, sei pronto per iniziare!

Quanto costa?

L'Iscrizione è completamente gratuita! Potrai proporti agli studenti gratuitamente o a pagamento. Per i pagamenti leggi .

Come funziona?

Loggati nella piattaforma ed utilizza la funzione “Cerca post” nella barra in alto: trova il post più affine alle tue competenze e proponiti per fornire una spiegazione!
Se pensi che un post faccia al caso tuo, proponiti!
Fai attenzione alle scadenze e ai tempi in cui dovrai fornire la spiegazione!

Come posso propormi per la spiegazione di un post?

La piattaforma ti consente di fornire spiegazioni in due modi: gratis o a pagamento. Ti consigliamo di utilizzare entrambe le strade perché offrono grandi vantaggi.
Offrendo il tuo aiuto in modo gratuito, sicuramente riuscirai in breve tempo a costruirti una reputazione all'interno della piattaforma in termini di affidabilità e competenza. Gli studenti possono lasciare un feedback di gradimento in una scala da uno a cinque per ogni spiegazione ricevuta. Questo comporta che i Cervelloni più quotati abbiano automaticamente una maggiore visibilità. Con maggiore visibilità si aumenta la possibilità di vedersi accettate le proposte di aiuto a pagamento. Ma non è tutto!
Ogni volta che effettui un'operazione sulla piattaforma riceverai dei punti, chiamati neuroni, che potrai accumulare e che ti porteranno vantaggi per le iniziative che attiverà la piattaforma (campionati, premi, altro).
In alternativa indica un compenso ragionevole ed accordati con lo studente.

Come posso fornire una spiegazione gratuitamente?

Semplicissimo! Una volta individuato il post per il quale vuoi fornire una spiegazione, entra nella sezione che riporta i dettagli e clicca sul bottone “Proponiti gratuitamente"! Così facendo prenderai in carico il post per poi fornire gratuitamente la spiegazione entro i tempi stabiliti dallo studente. Tieni sempre d'occhio tempi e modalità per rispettare l'impegno che prendi!
Il post verrà automaticamente spostato nella tua Scrivania in "Post da risolvere ed accedendo alla sezione potrai fornire la spiegazione tramite il bottone Fornisci la spiegazione.
Importante: Nel caso il post per il quale vuoi proporti gratuitamente abbia già ricevuto proposte a pagamento, il post non verrà direttamente assegnato a te! Solo se lo studente accetterà la tua proposta gratuita potrai erogare la spiegazione e raccogliere neuroni!

Come posso propormi a pagamento e guadagnare?

Individua il post per il quale vuoi fornire una spiegazione, entra nella sezione che riporta i dettagli e clicca sul bottone "Proponiti a pagamento"! Fai la tua proposta indicando la cifra in euro che ritieni più opportuna; a quel punto attendi che lo studente accetti la tua proposta ed effettui il pagamento anticipato (ovviamente lo studente potrebbe rifiutare la tua proposta ed accettarne una di un altro cervellone, quindi fai proposte ben calibrate per risultare più competitivo!). Se lo studente accetterà la tua proposta, riceverei il pagamento anticipato sul tuo conto Paypal (al netto delle commissioni spettanti a Cervellotik e di quelle spettanti a Paypal) e non ti resterà poi altro da fare che fornire la spiegazione entro i tempi stabiliti dallo studente. Tieni sempre d'occhio tempi e modalità per rispettare l'impegno che prendi!
Il post verrà automaticamente spostato nella tua Scrivania in “Post da risolvere” ed accedendo alla sezione potrai fornire la spiegazione tramite il bottone “Fornisci la spiegazione”.
Nota: Per proporti a pagamento e successivamente ricevere denaro da uno studente devi fornire alcuni dati personali, fornire una email collegata ad un account Paypal ed accettare l'Offerta Economica. Per abilitare i pagamenti visita l'apposita sezione che trovi accedendo al tuo profilo, poi “Impostazioni” ed infine “Pagamenti”.

Ho fornito la spiegazione. Cosa succede ora?

Lo studente riceverà la spiegazione da te elaborata e potrà porti delle domande aggiuntive nella sezione “Commenti alla spiegazione” (ad esempio alcuni chiarimenti sui passaggi di un esercizio, su regole utilizzate in una traduzione, altro) alle quali sarai libero o meno di rispondere.
Ti consigliamo di supportare lo studente anche dopo l'invio della spiegazione, scelta migliore sia per un supporto più completo nello studio sia per assicurarsi un feedback più alto dallo studente.

E' possibile modificare una spiegazione già inviata?

Sì, è possibile. Ma dovrai richiedere l'esplicito consenso allo studente che dovrà consentirne la modifica: entra nel dettaglio del post che hai risolto e clicca su “Richiedi la modifica della spiegazione” per segnalarlo allo studente. Successivamente riceverai una notifica quando lo studente avrà dato il suo consenso alla modifica della spiegazione: da quel momento potrai modificare/integrare la spiegazione ed inviarla nuovamente.

Che cosa è la “Scrivania”?

Cliccando su Scrivania avrai sotto controllo tutta la tua attività su Cervellotik.
Potrai infatti controllare gli ultimi post inseriti dagli studenti, le proposte che hai fatto, i post da risolvere o lo storico dei post risolti. Nella Scrivania, inoltre, potrai controllare le notifiche o contattarci per segnalazioni o suggerimenti.

In cosa consiste la proposta?

La piattaforma ti consente di fare due tipi di proposta: gratis o a pagamento. Ti consigliamo di utilizzare entrambe le strade perché offrono grandi vantaggi.
Offrendo il tuo aiuto in modo gratuito, sicuramente riuscirai in breve tempo a costruirti una reputazione all'interno della piattaforma in termini di affidabilità e competenza. Gli studenti possono lasciare un feedback di gradimento in una scala da uno a cinque per ogni spiegazione ricevuta.
Questo comporta che i Cervelloni più quotati abbiano automaticamente una maggiore visibilità. Con maggiore visibilità si aumenta la possibilità di ricevere richieste di aiuto direttamente sulla propria bacheca e/o a pagamento. Ma non è tutto!
Ogni volta che agisci sulla piattaforma riceverai dei punti, chiamati neuroni.
In alternativa indica un compenso ragionevole ed accordati con lo studente.