Mi preparo al lavoro

Mi preparo al lavoro-immagine copertina

Condividi questo post

Mi preparo al lavoro a scuola

Tra il mondo della scuola e quello del lavoro c’è un disallineamento notevole che incide fortemente sul tasso di disoccupazione. La domanda, non di rado, non è soddisfatta, poiché i candidati non hanno le competenze richieste. Ecco perché, durante il percorso scolastico, è bene approfondire il “tema lavoro” in modo da arrivare preparati alla ricerca con tutte le carte in regola.

L’Alternanza scuola lavoro rappresenta un ottimo strumento per contrastare la disoccupazione. I giovani possono utilizzare le ore a disposizione per acquisire non solo competenze, ma anche informazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro e per una scelta più consapevole nel prosieguo degli studi.

La startup Cervellotik Education, sulla propria piattaforma SchoolUP, eroga 3 percorsi pre-strutturati di Alternanza, che accompagnano gli studenti nella preparazione del curriculum, nella ricerca del lavoro e nel colloquio. Attraverso lezioni, quiz, compiti di realtà, simulazioni in classe e molto altro, è possibile apprendere in pieno “il mondo del lavoro”.

Mi preparo al lavoro con SchoolUP

I percorsi di “Mi preparo al lavoro” sono 3: Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro e Il mio primo colloquio. Possono essere attivati tutti e tre o singolarmente. Ogni percorso ha un focus ben preciso e guiderà lo studente, passo dopo passo, non solo nell’apprendimento dei vari temi, ma soprattutto in una maggiore consapevolezza di se stesso, dei suoi punti di forza, delle proprie attitudini e di quello che vorrà fare un giorno. Un percorso che parte dalla creazione del curriculum vitae personale e termina con la simulazione del colloquio di lavoro in classe, ponendo inoltre le basi per la ricerca attiva del lavoro.

Nei primi due anni di Alternanza, SchoolUP ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per oltre 10000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo “lo studente al centro” e sfruttando metodologie didattiche innovative.

Per tutti i dettagli e gli altri percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo1718.pdf

Scopri altro

I nostri progetti

Imprenditori Domani: a scuola di imprenditorialitĂ 

Il 16 Ottobre 2023 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Imprenditori Domani”, che ha visto collaborare la Cervellotik Education con Porta Futuro Bari ed

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 Ă— 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialitĂ  e la paritĂ  di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png