Impresa Formativa Simulata

IFS-immagine copertina

Condividi questo post

Impresa formativa simulata a scuola

L’impresa formativa simulata a scuola è un’esperienza estremamente formativa per gli studenti. All’interno della classe, in un ambiente protetto, potranno rivestire il ruolo di “aspiranti imprenditori” e affrontare tutti gli step necessari per passare dall’idea di impresa ad una startup.

È proprio questo il percorso per l’Alternanza Scuola Lavoro proposto dalla Start-up Cervellotik Education, erogato sulla loro piattaforma SchoolUP. Seguendo le lezioni, svolgendo compiti di realtà, mettendosi in gioco in prima persona – learning by doing -, gli studenti potranno migliorare le loro competenze e le loro capacità di problem solving, di relazione con gli altri, di team-working (per citarne alcune).

Impresa formativa simulata per l’Alternanza scuola lavoro con SchoolUP

Con il percorso di “Educazione all’imprenditorialità – a scuola creo la mia startup” di SchoolUP gli studenti, suddivisi in team, creano le loro startup simulate tra i banchi di scuola e si sfidano a colpi di pitch. Sviluppano creatività e pensiero laterale, studiano temi come il target, il mercato, la figura dell’investitore. Attraverso i vari moduli, conoscono la brand identity, il marketing digitale e approfondiscono aspetti operativi come il business plan e la stima dei costi. In team realizzano inoltre il pitch, per presentarlo all’investitore, e migliorare la loro attitudine al public speaking. Questo e molto altro all’interno del percorso che coinvolgerà gli studenti con metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta (flipped classroom) alla gamification.

La competizione non finisce in classe! Infatti, attivando il percorso, la scuola avrà diritto a partecipare gratuitamente alle Schooluppiadi, nella disciplina Educazione all’imprenditorialità. Le migliori startup a livello nazionale (create sulla piattaforma) si sfideranno per la medaglia d’oro dell’imprenditorialità (le prime fasi eliminatorie si terranno online).

Per tutti i dettagli e gli altri percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo1718.pdf

Scopri altro

Template Presentazione progetto Evento Finale PinkUP @school (1600 × 900 px)
I nostri progetti

PinkUP@school: idee d’impresa per il contrasto al gender gap.

Scopri la prima edizione di PinkUP@school, un progetto educativo nel Sud Italia che promuove l’imprenditorialità e la parità di genere. Coinvolgendo oltre 400 studenti, l’iniziativa ha offerto formazione, mentoring e premi per le migliori idee e startup presentate. Attraverso il design thinking, gli studenti hanno affrontato sfide legate al gender gap in modo creativo. L’educazione all’imprenditoria ha fornito competenze chiave per creare e sviluppare idee imprenditoriali. Scopri come PinkUP@school sta plasmando le menti imprenditoriali del futuro nel Sud Italia.

Vuoi generare impatto coi nostri progetti?

Non esitare: contattaci e descrivici le tue esigenze, troveremo il modo di realizzare la tua idea applicando il nostro Modello Edumaker!

10.png