Il covid e l’orientamento

La pandemia dovuta al Covid ha cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di vivere. Le varie restrizioni e la necessità di mantenere un distanziamento fisico e sociale hanno colpito duramente anche il mondo della scuola. Molte delle attività che prima venivano svolte in presenza adesso vengono svolte necessariamente online: l’orientamento è una di queste. Normalmente, tramite l’open day, le scuole superiori promuovono la loro offerta formativa, invitando i futuri alunni e i loro genitori a visitare gli spazi dell’Istituto. Questo per creare un momento di incontro e di dialogo con i protagonisti della scuola: studenti, insegnanti, dirigenti e personale scolastico. Il distanziamento sociale impone un’inversione di paradigma per l’anno scolastico 20/21. Le scuole, a causa del Covid, devono gioco forza lavorare anche su un’esperienza di Open Day diversa, svolta online e in sicurezza.

La nostra proposta: Open Day a domicilio

Cervellotik Education, societĂ  del Gruppo Meridiana Italia, da anni propone soluzioni innovative per le scuole italiane. GiĂ  a Novembre 2019, ben prima dello scoppio della pandemia da Covid, ha lanciato con successo il nuovo brand “Orientamento in digitale” con il servizio di “Open Day a domicilio”: un open day online per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola primaria e secondaria.

Con l’Open Day a domicilio, il classico open day diventa digitale! I ragazzi e i loro familiari possono conoscere l’offerta formativa comodamente da casa attraverso un evento web in diretta (fruibile anche in modalità asincrona). Ogni Istituto aderente stabilisce una data per il suo Open Day durante il quale si presenta e si racconta tramite le testimonianze di studenti, docenti e dirigenti. Gli studenti e le loro famiglie potranno partecipare attivamente, ascoltando i relatori e interagendo con delle domande.

Lo staff della Cervellotik Education cura ogni aspetto: si parte dalla preparazione alla diretta streaming, passando al coordinamento e alla calendarizzazione delle attività. Inoltre, è garantito un supporto pieno per le scuole nella promozione dell’evento (definizione scaletta, moderazione esperta, fruizione asincrona dell’evento, etc.).

Cervellotik Education è orgogliosa di aver investito pionieristicamente su un nuovo modo di fare orientamento ed ora, a distanza di un anno, è pronta a mettere a disposizione delle scuole la sua esperienza per supportare gli studenti e le famiglie italiane in questa delicata scelta sul futuro!

→ Cervellotik Education, società del Gruppo Meridiana Italia, è una PMI innovativa che opera nel settore dell’on line education e che propone servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento. Con i suoi prodotti e servizi Cervellotik Education si è diffusa in oltre 100 scuole italiane, coinvolgendo 18.000 studenti e 2.000 docenti.

Per info e approfondimenti consulta il Catalogo 2021 oppure contattataci all’indirizzo staff@cervellotik.com o compilando l’apposito form sul nostro sito.

Lascia un commento