Nell’a.s. 2016/2017 sono stata nominata tutor interno del percorso di alternanza scuola-lavoro della classe terza M del Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico-Sociale. La scuola ha aderito al percorso offerto dalla piattaforma SchoolUP di Educazione all’imprenditorialità. L’approccio didattico della piattaforma si basa sul blended learning: il tutor assegna agli studenti il materiale da studiare e i relativi esercizi (il tutto viene quantificato in un certo numero di ore), riservando il tempo in classe al lavoro collaborativo sui concetti appresi.

L’entusiasmo dei ragazzi era visibile man mano che le loro startup prendevano corpo; il percorso è finito, infatti, con la presentazione delle startup ideate dai diversi gruppi. Ogni pitch (presentazione all’investitore) è stato valutato da un gruppo di docenti di altre classi e da un gruppo di alunni scelti casualmente. Il team vincente che ha ideato la startup Scelta Sicura ha partecipato allo SchoolUP Day (una competizione tra le scuole del centro-sud che hanno usufruito della piattaforma) classificandosi al secondo posto. È stata un’esperienza indimenticabile sia sotto il profilo formativo che delle relazioni che si sono create tra i membri della classe.

Un plauso va anche al team di SchoolUP per la loro disponibilità e per aver dato vita a una piattaforma veramente innovativa.

Lascia un commento